Autore Redazione
lunedì
10 Ottobre 2016
13:41
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Azienda Ospedaliera di Alessandria: 6 milioni di euro in arrivo dalla Regione

Azienda Ospedaliera di Alessandria: 6 milioni di euro in arrivo dalla Regione

ALESSANDRIA – Un’ottima notizia per l’Azienda Ospedaliera di Alessandria Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo. Dalla giunta della Regione Piemonte, infatti, è stato deliberato un finanziamento di circa 6 milioni di euro. Quasi 5 milioni serviranno per il completamento e la messa in funzione delle nuove sale operatorie, mentre l’altro milione di euro sarà investito nel nuovo reparto di terapia intensiva.

“I 6 milioni di euro stanziati dalla Regione Piemonte renderanno così possibile la realizzazione di importanti lavori attesi da anni e non più procrastinabili – commenta l’assessore alla Sanità Antonio Saitta – e questo investimento è reso possibile dai risparmi della Regione Piemonte sui bilanci 2015 della sanità. In questi due anni di governo della Giunta Chiamparino siamo riusciti a rimettere i conti in ordine e abbiamo adottato importanti provvedimenti di contenimento dei costi e degli sprechi: come promesso sin dall’inizio, le risorse così risparmiate vengono utilizzate a favore dei cittadini, a cominciare dall’edilizia sanitaria dove per anni la Regione è stata impossibilitata ad effettuare investimenti significativi. La Delibera approvata oggi in Giunta è la prova che quanto da noi promesso viene mantenuto: l’ASO di Alessandria non può contrarre mutui, ma la Regione Piemonte investe sul territorio i fondi risparmiati, cinque milioni nel 2016 e 1 milione sul bilancio 2017, per il completamento del blocco operatorio e della terapia intensiva. Un significativo segno di un’inversione di tendenza: dopo tanti sacrifici ora si torna a collocare risorse su interventi di grande rilevanza per rendere più funzionale l’ospedale di Alessandria”.

“Una buona notizia per la Città di Alessandria – ha commentato il sindaco Rita Rossa – Finalmente potranno essere finanziati alcuni lavori, attesi da anni, come il completamento del blocco operatorio e la creazione del reparto materno infantile come risposta per le donne, per le famiglie e per la salute dei nascituri. Ringrazio l’assessore regionale Saitta per il lavoro svolto: da tempo la Città aspettava l’approvazione di questo atto, fermo dal 2011, e per il quale mi ero personalmente interessata. Un particolare ringraziamento va anche ai consiglieri regionali Walter Ottria e Domenico Ravetti, che hanno lavorato sul tema. Sono molto soddisfatta che siamo giunti, finalmente, a dare concretezza agli impegni assunti”.

“Questo è il segno significativo della programmazione sanitaria regionale e l’impegno a valorizzare la struttura di Alessandria, punto di riferimento per il sud del Piemonte. Mi fa piacere come alessandrino e come amministratore pubblico” le parole del consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità Domenico Ravetti

Condividi