Autore Redazione
giovedì
13 Ottobre 2016
03:47
Condividi
Politica - Alessandria

Sulla rigenerazione di Alessandria anche in Europa apprezzano le ultime iniziative di Comune e Ascom

Sulla rigenerazione di Alessandria anche in Europa apprezzano le ultime iniziative di Comune e Ascom

ALESSANDRIA – Anche in Europa i progetti per la riqualificazione del centro alessandrino sono stati apprezzati. In occasione della due giorni di Bruxelles dedicata al Laboratorio Sperimentale sulla Rigenerazione Urbana, frutto della sinergia tra Ascom Confcommercio e Associazione Nazionale Comuni italiani, il sindaco di Alessandria Rita Rossa e l’assessore al bilancio Giorgio Abonante hanno presentato in una tavola rotonda insieme ad altri primi cittadini alcune idee vincenti come Aperto per Cultura, il Green Design e “Se Scappi Ti Vedo”, sulle videocamere.
I rappresentanti di Alessandria si sono confrontati anche con Francesco Rivolta, direttore Generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia e Andrea Cozzolino, Vicepresidente Commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento UE. Presenti anche Angelo Patrizio, Responsabile del Dipartimento “Urbanistica e progettazione urbana” di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Anna Lisa Boni Segretario Generale di EuroCities, Nicola De Michelis Capo Gabinetto della Commissaria per la politica regionale e urbana della Commissione UE, Corina Cretu, Raffaele Barbato Project coordinator, Iniziativa U.I.A. – Commissione europea, Région Hauts-de-France e Alberto Marchiori incaricato Politiche Ue di Confcommercio-Imprese per l’Italia.

“Abbiamo portato esperienze concrete che hanno messo a punto un modello esportabile da altre città” ha sottolineato Rita Rossa “sono stati momenti operativi con chi gestisce i fondi europei e le loro modalità di gestione. Abbiamo proposto di lavorare su pianificazione, azioni e tecnologia per raggiungere un importante obiettivo: quello di ridurre il tempo di uso delle auto in Città, velocizzando al tempo stesso l’accesso ai servizi, non solo commerciali. Se lavoriamo sul concetto di tempo evitando scelte ideologiche miglioreremo certamente le nostre città e la complessiva qualità della vita per i cittadini: per quelli che si muovono, che lavorano, che si svagano… in una parola, che “abitano” Alessandria.”

Tra i colleghi sindaci presenti anche quello di Siracusa Giancarlo Garozzo col quale è stato ideato un legame unico: proprio questa sera le Ascom delle due città sigleranno il gemellaggio. Nella città siciliana verranno replicati alcuni progetti come Aperto per Cultura o Green Design.

Lavorare in sinergia tra Comune e Ascom servirà a intercettare quanti più fondi possibili dal bando di Palazzo Chigi sulle periferie (500 milioni di euro) e dal bando Urban Innovative Actions dell’Unione Europea (371 milioni di euro).

I rappresentanti di Ascom Alessandria, il presidente Vittorio Ferrari e la direttrice Alice Pedrazzi hanno continuato anche ieri il confronto a livello europeo e nelle prossime ore presenteranno nel dettaglio i risultati raggiunti. 

Condividi