Autore Redazione
giovedì
13 Ottobre 2016
09:37
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Afeva esempio internazionale di lotta all’amianto: una delegazione casalese invitata in Brasile

Afeva esempio internazionale di lotta all’amianto: una delegazione casalese invitata in Brasile

BRASILE – Anche una delegazione casalese dell’Afeva ha partecipato alla tre giorni di convegni e relazioni in Brasile, a Campinas, nello stato di San Paolo, per rilanciare la messa al bando dell’amianto in tutta la nazione, seguendo l’esempio di sette stati brasiliani su trenta. Il 6 e 7 ottobre si è tenuto un convegno sul tema: “Amianto, un approccio giuridico sociale”, promosso dall’Associazione Nazionale dei Procuratori e dei Magistrati del Lavoro brasiliani con la collaborazione dell’Abrea, l’Associazione locale delle Vittime dell’Amianto e delle organizzazioni sindacali. L’8 ottobre poi, si è svolta l’assemblea nazionale dell’associazione Familiari Vittime dell’Amianto brasiliana e delle forze sindacali, dove gli stessi Bruno Pesce, Assunta Prato e il sindacalista Cgil Nicola Pondrano, sono intervenuti come relatori. Durante convegno si è fatto il punto della situazione sulla lotta alla fibra killer nello stato sudamericano ed è stata sollecitata una legge federale che metta al bando l’amianto, alla presenza di numerosi parlamentari e amministratori pubblici. Tra gli interventi anche quello dell’avvocato Laura D’Amico, legale di entrambe le organizzazioni, Abrea e Afeva. Presenti anche delegazioni da Stati Uniti, Gran Bretagna, Portogallo e Francia.

Nei primi due giorni è stato approfondito lo sviluppo delle iniziative legali e giuridiche in corso nei vari paesi. Di particolare interesse i procedimenti che sono stati avviati negli ultimi anni in Brasile, con primi risultati molto significativi circa le richieste di risarcimento e pagamento dei danni da parte della Eternit di Rio e Osasco in favore di centinaia di lavoratori. Altrettanto interesse ha ottenuto la relazione dell’avvocato Laura D’Amico sul processo Eternit e sull’Eternit bis.
I lavori della terza giornata si sono conclusi con l’approvazione di un documento che rilancia la lotta per la totale messa al bando dell’amianto in Brasile. Già 30 comuni hanno già approvato leggi e ordinanze sindacali in tal senso. Notevole effetto hanno avuto le relazioni riguardanti le varie tappe e le conquiste della lunga lotta all’amianto a Casale per Giustizia Bonifica e Ricerca, l’evoluzione legislativa di tutela previdenziale e assicurativa (INPS – INAIL), lo straordinario coinvolgimento e l’attività di tutte le scuole del nostro territorio.
Queste giornate hanno segnato un significativo rafforzamento della solidarietà e della collaborazione internazionale per combattere la tragedia dell’amianto.

Condividi