Autore Redazione
venerdì
28 Ottobre 2016
05:53
Condividi
Politica - Alessandria

L’incontro sul Terzo Valico si farà. Il Commissario Romano: affronteremo con trasparenza il tema corruzione

L’incontro sul Terzo Valico si farà. Il Commissario Romano: affronteremo con trasparenza il tema corruzione

ALESSANDRIA – L’Open Space Technology sul Terzo Valico, l’evento in programma sabato al Centogrigio di Alessandria, per discutere delle “opportunità” per il territorio legate a 60 milioni di finanziamenti, si farà. Lo ha annunciato il Commissario di Governo del Terzo Valico, Iolanda Romano che ha così messo fine ai dubbi e alle perplessità dei sindaci. Dopo la maxi operazione che ha portato anche all’arresto di dirigenti ed ex dirigenti di Cociv, molti primi cittadini, e su tutti la presidente della Provincia, Rita Rossa, avrebbero voluto rinviare l’evento per avere prima “scuse” e risposte dal Cociv. Iolanda Romano ha sostenuto però la necessità di confermare l’incontro di domani, considerata una occasione “per affrontare con trasparenza il tema corruzione“. 

“L’indagine in corso e gli arresti di alcune delle figure ai vertici di Cociv – ha spiegato ancora il Commissario – sono elementi di forte preoccupazione. Attendiamo gli esiti delle indagini ma nel frattempo, insieme al Ministero delle Infrastrutture e a RFI, abbiamo condiviso che sarà fatto tutto quanto necessario per imprimere un cambiamento nel modo in cui si procede con la costruzione dell’opera. In qualità di Commissario, e accogliendo le richieste dei territori piemontese e ligure, ho avanzato due richieste: che la direzione dei lavori sia spostata nelle mani di una figura al di sopra delle parti, possibilmente con il sostegno dell’Autorità Anticorruzione, e che sia al più presto fatto un audit indipendente sulla corretta esecuzione dei lavori e sulla sicurezza dei lavoratori.”

Per trasparenza” ha aggiunto Iolanda Romano “di concerto con i Sindaci del territorio, ho voluto confermare l’incontro partecipativo di sabato 29 ottobre a cui si sono iscritte 340 persone (di cui 42% singoli cittadini, 20% operatori economici e 38% associazioni del territorio ed operatori economici). La giornata era stata organizzata per costruire insieme un progetto di sviluppo, ma apriremo la discussione anche alle preoccupazioni dei cittadini su qualunque argomento, come ambiente, sicurezza legalità e correttezza dei lavori“.

Per questo il Commissario ha ribadito “l’invito a partecipare ai comitati contrari all’opera, per lavorare insieme sulle criticità e le opportunità che il Terzo Valico rappresenta per il territorio”.

 

Comitati che non mancheranno come annunciato dai Comitati contro il terzo valico, pronti a ritrovarsi alle 7.45 davanti a Centrogrigio. A loro si aggiungeranno gli esponenti del Movimento 5 stelle che hanno bollato l’incontro di sabato come “un evento farsa a cui, in accordo con tutti i comitati, avevamo deciso di sottrarci. Dopo il pesante scandalo che ha coinvolto ieri il Terzo Valico e falcidiato i vertici del Cociv, consorzio costruttore dell’opera, abbiamo invece valutato che sia importante da parte dei cittadini onesti essere presenti per contestare la realizzazione del Terzo Valico, un’opera assurda che sta mettendo a rischio la nostra salute e le nostre falde acquifere“.

Condividi