Autore Redazione
giovedì
24 Novembre 2016
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Il Monferrato è la più grande Community of Sport d’Europa

Presentato l'elenco di eventi e manifestazioni nel 2017 nell'area tra le province di Alessandria e Asti premiata con questo importante riconoscimento
Il Monferrato è la più grande Community of Sport d’Europa

PROVINCIA – E’ il Monferrato la più grande Community of Sport d’Europa. Sono numeri importanti quelli che hanno permesso all’area in provincia di Alessandria e non solo di ottenere il più prestigioso riconoscimento che la Commissione Europea, attraverso AcesEurope, attribuisce in ambito sportivo: 23 Enti sottoscrittori del Protocollo d’Intesa Monferrato on Tour, 310 Comuni, 190 della Provincia di Alessandria, 646.683 abitanti, 5069 kmq la superficie del Monferrato, 26 grandi impianti, 178 impianti indoor, 249 impianti outdoor, 35 Federazioni sportive con 394 associazioni sportive, 14 Enti di Promozione sportiva con 714 associazioni sportive e 8 Discipline associate con 35 associazioni sportive. 

Questo l’elenco delle principali manifestazioni previste nel 2017. 

E’ stato un percorso lungo, iniziato nel mese di ottobre 2015, pochi giorni prima della chiusura di Expo2015, quando il gruppo di lavoro “Monferrato on Tour” ha deciso la candidatura del Monferrato a Community dello Sport. Un risultato e un riconoscimento che dicono tutto ciò che il gruppo di lavoro auspicava, ovvero porre l’attenzione sul nome “Monferrato”, un brand turistico e una risorsa che occorre far crescere e saper spendere al meglio; “Community” un concetto rivoluzionario nella terra dei campanili e dei campanilismi, dove ognuno conserva la propria identità, per metterla al servizio di un progetto più grande, utile a tutti; “European” perché occorre essere territoriali senza essere provinciali, che è uno dei limiti peggiori. L’Europa è la nostra cultura e il nostro orizzonte. E poi lo “Sport”, ovvero la dimensione della vita all’aria aperta, del movimento e della mobilità, della libertà, e anche un po’ la cifra della nostra originalità. Il Monferrato è la terra del ciclismo, di Coppi, Girardengo, Gerbi e Cuniolo; il Monferrato è la terra del grande olimpionico Valerio Arri, bronzo nelle Olimpiadi di Anversa del 1920.

Il risultato finale è stato reso possibile grazie a un grande lavoro di analisi del territorio, di raccolta dati e di confronto tra i comuni delle province di Alessandria e Asti, le Camere di Commercio e le ATL, con l’aiuto della Regione Piemonte, Assessorati al Turismo, allo Sport e a Sviluppo Piemonte Turismo, dell’Associazione per il paesaggio vitivinicolo Langhe-Roero e Monferrato, oltre a numerosi soggetti pubblici e privati del territorio.

Un obiettivo preciso, ovvero far diventare il Monferrato un meta d’eccellenza per il Turismo sportivo e inclusivo, etico e sostenibile. Un successo raggiunto a poco più di due anni dal riconoscimento del Monferrato, insieme a Langhe-Roero, come Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Un percorso fatto di sopralluoghi, test, incontri con partner tecnici: in una parola, un’eccezionale prova di cosa voglia dire lavorare “insieme” sul territorio, dimostrata nel mese di settembre in occasione della visita della Commissione AcesEurope. Quattro giorni intensi di sport, folklore, turismo ma soprattutto di accoglienza. Partendo da Alessandria, Novi Ligure, Ovada, Acqui Terme, Nizza Monferrato, Castelnuovo Calcea, Asti, Casale Monferrato, tanti enti  sportivi, aviosuperfici, circoli canottieri, hanno presentato le potenzialità del Monferrato, anche avendo dato modo di conoscere la Cittadella di Alessandria, il Palio e la Douja d’Or ad Asti,  il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, accompagnate  dalla  nostra grande gastronomia e dai suoi vini eccezionali.

Un gruppo che ha dato una prova di come i grandi obiettivi si raggiungono insieme e che ora dovrà programmare un entusiasmante 2017.

Il gruppo di lavoro “Monferrato on Tour” non ha avuto dubbi sulla scelta della sezione all’interno del quale candidarsi ovvero “City, Town e Community”. Condivisione di un progetto, necessità di rafforzare un brand territoriale e intensificare i rapporti e lo scambio delle buone pratiche tra i diversi Enti sono state motivo e guida di tutto l’iter di candidatura. Particolare soddisfazione anche per la seconda Community italiana che ha ottenuto il riconoscimento, ovvero “Chiavari-Entella”: questo permetterà di programmare un lavoro di promozione sportiva, turistica e culturale tra due regioni complementari, Piemonte e Liguria.

“Monferrato European Community of Sport 2017 è la più importante candidatura di una community per numero di cittadini, dimensioni territoriali e per il coinvolgimento di enti pubblici e privati mai candidata a livello europeo” ha dichiarato Gian Francesco Lupattelli, Presidente Aces Europe “Questa candidatura deve essere presa come esempio futuro.”

Il riconoscimento è stato consegnato in due cerimonie, martedì 8 novembre a Roma al salone del Coni e il 16 novembre a Bruxelles negli uffici della Comunità.

Tra gli obiettivi di questa Community of Sport ci sarà incrementare la pratica sportiva, favorire l’avvicinamento alla pratica sportiva dei più giovani e la pratica degli sport all’aria aperta e della tradizione, l’incremento del turismo sportivo, migliorare la consapevolezza di vivere in un’area, il Monferrato, decretata nel giugno 2014 Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, sviluppare l’accessibilità agli sport e il per il turismo, favorire la crescita di un territorio che si ispiri ai concetti di eticità e sostenibilità, sviluppare progetti d’area ampia come quello dell’ex Ciclovia delle Terre dell’Unesco e attrarre finanziamenti da fondi regionali, nazionali ed europei sulla programmazione 2014 – 2020.

La candidatura è stata realizzata dal gruppo di lavoro “Monferrato on tour”, composto dai Comuni di Acqui Terme, Alessandria, Asti, Canelli, Casale Monferrato, Castelnuovo Don Bosco, Costigliole d’Asti, Nizza Monferrato, Moncalvo, Novi Ligure, Ovada, San Damiano, Tortona, Valenza,  congiuntamente con le Camere di Commercio di Alessandria e di Asti, le Province di Alessandria e di Asti, le Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Asti, le ATL di Alessandria (Alexala) e di Asti (Astiturismo), l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato. In collaborazione con il CONI, CIP, Regione Piemonte e Sviluppo Turismo Piemonte.

Condividi