Autore Redazione
martedì
10 Gennaio 2017
08:28
Condividi
Politica - Alessandria

Buzzi Langhi spinge l’Università verso la Valfré

Il Presidente di Forza Italia invita l'amministrazione a considerare l'assegnazione alcuni degli spazi dell'ex casemra all'Università di Alessandria.
Buzzi Langhi spinge l’Università verso la Valfré

ALESSANDRIA – Il presidente del gruppo consigliare di Forza Italia, Davide Buzzi Langhi, ha presentato una interpellanza per conoscere le intenzioni del Comune di Alessandria in merito ai progetti legati all’ex caserma Valfré. In particolare il consigliere invita l’amministrazione a considerare l’assegnazione degli spazi non utilizzati dal demanio all’Università di Alessandria.

Buzzi Langhi ha sottolineato la “grande importanza per il nostro territorio dell’Ateneo per la sua funzione educativa e di alta cultura, nonché per quella di ricerca, per i suoi positivi risvolti sociali e per il concreto supporto che fornisce all’economia della nostra città“. Un aspetto che si aggiunge alla necessità di nuove aule da collocare “non distante dall’attuale Palazzo Borsalino” oltre all’opportunità di offrire “altre strutture collegate alla funzione dello studio come per esempio un collegio, una foresteria, una mensa unica o altri spazi per gli studenti e per i docenti“.

Per questo il consigliere ha interpellato l’assessore competente “al fine di capire quali progetti abbia questa amministrazione in riferimento all’ex caserma Valfrè e se questi sono già stati sottoposti all’attenzione del demanio“. Buzzi Langhi ha infine chiesto “se si è valutato o concordato con l’Università del Piemonte Orientale e con il demanio un’ipotesi di sviluppo della stessa all’interno dell’ex caserma in modo da ampliare l’offerta formativa nella nostra città e concedere più spazi all’Università del Piemonte Orientale.”

Condividi