13 Gennaio 2017
05:50
Ascom rilancia le iniziative del 2017: dalla app per le consegne a domicilio allo street food sul Meier
ALESSANDRIA – Un galà sul Ponte Meier, una app per la consegna di prodotti a domicilio, oltre a progetti solidali per l’impiego di migranti e un supporto concreto per le persone diversamente abili. Ascom Confcommercio della provincia di Alessandria ha presentato giovedì sera a Palazzo del Monferrato le tante iniziative in cantiere per il 2017. Un programma ambizioso, rivolto non solo ai commercianti associati ma anche alla società civile.
“Non abbiamo mai ragionato su iniziative fine a se stesse ma che avessero invece una eco vasta” ha detto il presidente di Ascom Vittorio Ferrari “volte al rilancio della città di Alessandria e del territorio. In particolare sarà rafforzato il rapporto col centro città, per ridare un’anima al cuore del commercio alessandrino.”
Tra gli eventi in cantiere, come detto, spazio allo street food sul Ponte Meier, previsto tra maggio e giugno. Dopo il grandissimo successo della prima edizione, poi, “Aperto per Cultura” tornerà l’8 settembre ma già a inizio maggio sarà “replicato” a Siracusa, vista la partnership sempre più salda con la Ascom della città del sud. Un connubio tra Piemonte e Sicilia che già a metà febbraio si concretizzerà con un unico stand delle due Ascom ad Antibes, in occasione di un evento internazionale dedicato alla pasticceria e al cioccolato, “Pain, Amour e Chocolat” in costa Azzurra. Il 17 giugno, poi, si terrà una cena benefica a sostegno dell’associazione “Un sorriso per loro”, in prima linea per implementare gli aiuti ai bambini affetti da labiopalatoschisi, il cosiddetto “labbro leporino”.
Sempre più stretto, inoltre, il legame tra Ascom e Alessandria Calcio. Già dalla prossima partita tra i grigi e la Lucchese tornerà AscoMvp, il concorso già sperimentato nella scorsa stagione che premia un tifoso dell’Orso, estratto a sorte tra coloro che hanno votato il migliore in campo al termine del match attraverso la app ufficiale dei grigi.
Quattro, inoltre, le nuove tappe di Alessandria Village, l’angolo ricco di prelibatezze del territorio della nostra provincia esportato nelle città sede delle trasferte dei grigi, volto a far conoscere i nostri prodotti anche fuori regione e favorire un gemellaggio con la società avversaria tutto all’insegna del gusto. Tre delle prossime quattro tappe si svolgeranno in Toscana: il 5 marzo si andrà a Pistoia, il 19 marzo a Siena, il 5 aprile a Carrara e il 15 aprile a Viterbo.
Anche nel 2017, poi sarà replicata “Partner per un giorno”: ogni domenica un associato Ascom avrà sempre la possibilità di poter esporre il proprio marchio in uno spazio pubblicitario ben visibile proprio sotto la Gradinata Nord dello stadio Moccagatta, durante la gara. E infine non poteva mancare Vai col Grigio, il live show itinerante di Radio Gold organizzato ogni settimana in un negozio Ascom differente. La prossima puntata è prevista il 24 gennaio.
“Ad Ascom dobbiamo dire un grande grazie” ha sottolineato il direttore commerciale dell’Alessandria Calcio Luca Borio “senza di loro non saremmo riusciti a integrarci così bene col territorio. E anche grazie ad Ascom che tanti appassionati si sono avvicinati sempre di più ai grigi negli ultimi mesi. AscoMvp è stata una iniziativa molto gradita ai tifosi, contenti di poter votare il giocatore preferito. Vai col Grigio poi ha riscosso molto successo, e i nostri giocatori si divertono a partecipare, visto il taglio ironico della trasmissione.”
Al X Te è il nome della nuova app ideata per la consegna di prodotti a domicilio: la possibilità per un cliente di poter contattare un negozio associato Ascom e chiedere in tempo reale di poter ricevere a casa propria il prodotto, che sia un capo d’abbigliamento o il pranzo. Ad occuparsi della consegna ci saranno gli addetti del gruppo GSA. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.alxte.com
Nel 2017, poi, sarà perfezionato il progetto “Green Design”, attraverso la sinergia con l’associazione Social Domus: già a febbraio sei ragazzi migranti richiedenti asilo si occuperanno della manutenzione dei vasi nel centro cittadino di Alessandria. Green Design sarà replicato anche al quartiere Cristo e a Spinetta Marengo.
La sinergia tra Ascom e il disability manager del Comune di Alessandria, Paola Testa, ha portato alla creazione di corsi aperti ai commercianti associati per un corretto approccio verso le persone diversamente abili. Chi li frequenterà potrà apporre sulla propria attività un bollino distintivo, riconosciuto dai portali di promozione turistica e internazionale. Ai negozi Ascom, poi, sarà fornita a prezzo agevolato una pedana rimovibile così da agevolare l’ingresso nel proprio negozio di persone su una carrozzina.
La sede di Ascom Confcommercio Alessandria si trova in via Modena 29, ad Alessandria.