Autore Redazione
mercoledì
1 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Alessandria vuole la facoltà di Medicina e punta a trasformare l’ex Istituto Sordomuti nella “casa degli universitari”

Sono questi i due "ambiziosi progetti" che la Città di Alessandria vuole realizzare per valorizzare le sedi universitarie alessandrine e il territorio
Alessandria vuole la facoltà di Medicina e punta a trasformare l’ex Istituto Sordomuti nella “casa degli universitari”

ALESSANDRIA – Potenziare i servizi per gli studenti universitari e avviare un secondo corso di laurea in Medicina ad Alessandria. Sono queste “le due sfide” che la Città ha deciso di affrontare per valorizzare le sedi universitarie e il territorio. Volontà dei diversi soggetti che lunedì si sono ritrovati a Palazzo Rosso, a partire dal sindaco Rita Rossa e dal Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Cesare Emanuel, è ad esempio quella di coinvolgere Edisu e Regione per cercare di trasformare l’ex-Istituto Sordomuti in piazza Santa Maria di Castello in una sorta di “casa degli universitari”.
Altro progetto ambizioso è quello di attivare un corso di laurea in medicina in città, sfruttando la sinergia tra l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’Università del Piemonte Orientale. Una sfida “impegnativa” che dovrà coinvolgere sia gli stakeholder locali sia istituzioni e politica. Compito dei parlamentari alessandrini sarà ad esempio quelli di sollecitare il Governo per avere un riscontro rispetto a un progetto che, secondo i numerosi soggetti presenti lunedì all’incontro a Palazzo Rosso, permetterà al territorio di “valorizzare ulteriormente le proprie potenzialità”
Nella foto il tavolo di confronto a Palazzo Rosso cui hanno partecipato anche i rappresentanti dei Dipartimenti alessandrini dell’UPO il prof. Salvatore Rizzello (Direttore del DIGSPES) e il prof. Leonardo Marchese (Direttore del DISIT, insieme ai prof. Roberto Barbato e Guido Lingua), il prof. Marco Actis Grande e il prof. Alberto Frache (rappresentanti del Politecnico di Torino – sede di Alessandria), l’Assessore all’Università Marcello Ferralasco, il Presidente della Commissione Consigliare Cultura e Istruzione, Renzo Penna, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pierangelo Taverna, il Direttore di Ance Alessandria Luigi Tosi e il Vicedirettore Marco Massone, il Direttore di Sistedil, Marco Gandolfi, Antonio Maconi in rappresentanza dell’Aso Al, il Direttore Generale dell’Asl Al Gilberto Gentili e sempre per l’Azienza Sanitaria Locale anche il dottor Massimo D’Angelo, Simona Gallo per la Camera di Commercio di Alessandria, il Direttore di Confindustria Alessandria Renzo Gatti, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Marco Colombo, il rappresentante dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Mauro Rangone, Ilaria Lombardi per Coldiretti Alessandria, i Consiglieri regionali alessandrini Domenico Ravetti e Walter Ottria, e i parlamentari del territorio Cristina Bargero, Fabio Lavagno e Daniele Borioli.

Condividi