Autore Redazione
martedì
7 Febbraio 2017
05:02
Condividi
Politica - Alessandria

Elezioni Alessandria: il leghista Cuttica guiderà il centrodestra

Battuta la concorrenza di Buzzi Langhi (Forza Italia) ed Emanuele Locci (Fratelli d'Italia).
Elezioni Alessandria: il leghista Cuttica guiderà il centrodestra

ALESSANDRIA – Manca ancora l’ufficialità ma Gianfranco Cuttica di Revigliasco rappresenterà il centrodestra alle prossime elezioni amministrative di Alessandria. Il candidato della Lega Nord ha battuto la concorrenza di Davide Buzzi Langhi, il nome proposto da Forza Italia, e di Emanuele Locci, di Fratelli d’Italia. La scelta dell’ex presidente del consiglio comunale di Alessandria è infatti frutto di un accordo tra i segretari regionali dei tre partiti della coalizione: Riccardo Molinari della Lega Nord, Gilberto Pichetto di Forza Italia e Andrea Delmastro di Fratelli d’Italia.

La Lega Nord aveva proposto il nome di Roberto Cava quando, inizialmente, sembrava prevalere l’idea di puntare su una figura della società civile. Il mancato e immediato accordo tra tutte e tre le principali forze in campo proprio su Cava aveva convinto l’ex direttore di Ascom a fare un passo indietro, o meglio “di lato” come ha detto lui stesso a Radio Gold. A questo punto la decisione sul futuro del centrodestra alessandrino è passata dalle segreterie provinciali a quelle regionali. Ogni partito ha puntato su un candidato di bandiera: alla fine ha prevalso proprio Cuttica di Revigliasco, il prescelto del partito di Matteo Salvini.

Cuttica di Revigliasco torna così nell’agone politico dopo essere già stato protagonista della vita pubblica del territorio: durante la giunta Fabbio, ad Alessandria, è stato presidente del Consiglio Comunale. In precedenza è stato anche assessore alla Cultura e all’Urbanistica di Acqui Terme, assessore alla Cultura e al Turismo della provincia di Alessandria e assessore alla Cultura e al Turismo di Alessandria.

Per la poltrona di Palazzo Rosso Cuttica sfiderà il sindaco uscente e candidata del centrosinistra Rita Rossa e Michelangelo Serra: quest’ultimo sarà il candidato del Movimento 5 Stelle, che lo ufficializzerà alla fine di questa settimana.

Resta l’incognita del cosiddetto “quarto polo”, il progetto di coalizione trasversale di Felice Borgoglio. Ora che finalmente il centrodestra ha una guida certa per le prossime elezioni sarà interessante vedere come si muoveranno gli esponenti della stessa area politica che però, in queste ultime settimane di incertezza, avevano guardato con interesse la proposta dell’ex sindaco Borgoglio.

Condividi