Autore Redazione
mercoledì
8 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Elezioni: Locci frena sulla candidatura di Cuttica nel centrodestra. “La mia è più forte”

L'esponente di Fratelli d'Italia non esclude una sua candidatura, qualora venissero confermate le indiscrezioni sul leghista Cuttica come leader del centrodestra alle prossime amministrative di Alessandria.
Elezioni: Locci frena sulla candidatura di Cuttica nel centrodestra. “La mia è più forte”

ALESSANDRIA – La candidatura “in pectore” di Gianfranco Cuttica di Revigliasco alla guida del centrodestra alessandrino alle prossime elezioni ha spiazzato uno degli altri due esponenti politici in lizza per guidare la coalizione. In un post sulla sua pagina facebook Emanuele Locci, proposto da Fratelli d’Italia, ha frenato sul fatto che il centrodestra abbia già espresso, compatto, la sua preferenza per l’ex presidente del Consiglio Comunale, scelto dal partito del Carroccio. “Il Coordinatore Regionale di Fratelli d’Italia Andrea Del Mastro mi ha smentito categoricamente questa notizia, io preferisco continuare a lavorare per la mia città” ha scritto Locci.

La convergenza dei tre segretari regionali su Cuttica leader della coalizione ad Alessandria sembra però salda, con la candidatura dell’esponente di Forza Italia ad Asti e di quello di Fratelli d’Italia a Cuneo. E’ proprio su questo ultimo punto che si sta ancora ragionando ma non dovrebbero esserci sorprese dell’ultima ora: prevarrà l’unità della coalizione e il centrodestra non ha alcuna intenzione di spaccarsi.

Ai nostri microfoni, però, il consigliere comunale d’opposizione non ha escluso una sua candidatura, anche fuori dalla coalizione di centrodestra, qualora prevalesse, come sembra, la nomina di Cuttica di Revigliasco. “Al momento mi risulta che Fratelli d’Italia non sia d’accordo e che abbia proposto la mia candidatura” ha dichiarato Locci ai microfoni di Radio Gold “sarebbe auspicabile trovare un accordo nell’interesse della città per offrire un’alternativa al mal governo di Rita Rossa, un candidato sindaco che conosca la città. Io ci sono nato e ci vivo facendo politica da molti anni. Ritengo che la mia candidatura possa essere la più forte. Esaminare altri scenari come la nomina di Cuttica è un po’ prematuro ma sicuramente c’è anche la possibilità di una mia candidatura, che magari potrebbe avere maggiore successo.”

“Abbiamo detto di sostenere la candidatura di Locci in un centrodestra unito e compatto” ha sottolineato Alessandro Traverso, segretario cittadino di Fratelli d’Italia “Andare da soli sarebbe un suicidio politico ma a volte si combattono battaglie ideali. Ritengo e mi auguro che alla fine il centrodestra ritroverà la sua unione. Cuttica di Revigliasco? Una persona degna, di grande cultura, ma al primo posto mettiamo Locci per tutto il tempo che ha dedicato al Comune e all’esperienza maturata in questi ultimi anni.”

Emanuele Locci è quindi pronto a farsi avanti, forte delle tante preferenze incassate nel 2012 e di cinque anni di battaglie politiche portate avanti dal suo scranno in consiglio comunale, magari a costo di far storcere il naso alla direzione provinciale e regionale del suo stesso partito.

Condividi