17 Febbraio 2017
05:24
Giro d’Italia a Tortona e Castellania: iniziato il conto alla rovescia
TORTONA – E’ ufficialmente partita la corsa di avvicinamento verso la 13^ tappa del Giro d’Italia che arriverà a Tortona il 19 maggio, per poi ripartire la mattina successiva dal piccolo borgo di Castellania.
Nell’edizione del centenario il Giro d’Italia approda nel tortonese, terra natia di campioni straordinari che hanno fatto storia e leggenda del ciclismo, Fausto e Serse Coppi, che proprio a Castellania sono nati e sono sepolti e che a Tortona hanno vissuto, Giovanni Cuniolo altro campione degli inizi del secolo scorso e, quasi a voler comprendere l’intero orizzonte ciclistico italiano, anche Luigi Malabrocca, per due edizioni consecutive maglia nera al Giro d’Italia negli anni a ridosso della metà del ‘900.
Provenienti da Reggio Emilia, dopo 162 Km di percorso pianeggiante attraverso la pianura padana, i corridori si sfideranno nella volata finale in corso Cavour, nel cuore della nostra città ed ai piedi delle meravigliose colline che, tra vigneti e frutteti, sono state la palestra dei prima richiamati nostri campioni e da cui ripartiranno la mattina successiva.
Per la città di Tortona ed il suo territorio l’arrivo di tappa del Giro rappresenta un evento di straordinaria importanza, un’occasione di festa e di omaggio allo sport in generale ed al ciclismo in particolare che qui ha avuto grandi esponenti e vanta tuttora una vasta schiera di appassionati.
All’evento sportivo si affiancheranno durante tutto l’anno, manifestazioni collaterali che si stanno pian piano delineando grazie anche all’impegno, nel costituendo comitato di tappa, dell’associazionismo locale, sportivo e non solo. Si lavorerà uniti affinché la straordinaria kermesse che il Giro rappresenta, capace di attrarre innumerevoli appassionati e di proiettare nel mondo il nome della nostra città e del suo territorio, diventi per il tortonese occasione di promozione e di rilancio.
“In Piemonte è nata la storia del ciclismo e sono cresciuti grandi campioni” ha detto l’Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris “una tradizione sportiva che viene riconosciuta con l’arrivo della 13ª tappa del centesimo Giro d’Italia a Tortona, presentato oggi in sala Romita. La Regione anche quest’anno sostiene eventi sportivi di alto livello, tra i quali il Giro d’Italia e il Campionato italiano di ciclismo, che confermano la sua vocazione come terra di sport e di passione!”
“Tutto questo è stato reso possibile – afferma l’assessore allo sport del Comune di Tortona Vittoria Colacino – per il convinto ed entusiastico supporto dell’Assessore Regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, che ringrazio di cuore, e dal main sponsor del Comitato di Tappa Locale, Teva Italia S.r.l., a cui di fatto questo territorio deve sostanzialmente la realizzazione dell’evento e che sentitamente ringrazio a nome dell’Amministrazione Comunale tutta”.
“Siamo entusiasti di partecipare a questa importante iniziativa. Teva s’impegna concretamente da tempo a promuovere corretti stili di vita che possono contribuire al benessere della persona e lo sport in generale è molto utile per prendersi cura di se stessi e, abbinato ad una sana alimentazione, aiuta a preservare la nostra salute. Un concetto che condividiamo appieno perché per noi è importante far star bene le persone. Attraverso iniziative come questa promuoviamo stili di vita per una migliore qualità della vita”. Ha commentato Salvatore Butti, Direttore Business Unit Generics di Teva Italia.
“Continuando con i ringraziamenti – prosegue l’Assessore Colacino” il pensiero non può che andare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona – che è sempre presente in modo significativo e qualificato ogni volta che si realizzano iniziative di promozione e di valorizzazione della nostra città e del nostro bel territorio e che, anche in questa straordinaria occasione, si è resa parte attiva a supporto dell’evento nel suo complesso – e agli Sponsor Sostenitori del Comitato di Tappa locale: Centro Commerciale Oasi, Simecon Srl, Interporto Rivalta Scrivia e F.lli Ratti.”
“Farà da cornice dell’evento, proprio a partire dal giorno dell’arrivo di tappa e per tutto quel week end, la più importante manifestazione di promozione enogastronomica locale denominata “AssaggiaTortona e dintorni” – precisa la Vice Sindaca ed Assessore alla promozione territoriale Marcella Graziano – che vedrà i migliori produttori locali offrire, nel cuore della città, deliziosi assaggi delle straordinarie tipicità che questo territorio vanta e che vanno dall’esclusiva “fragola profumata Tortonese” al curioso e gustosissimo formaggio Montebore, dalla caratteristica forma di torta nuziale, passando per il giovane e già prestigioso rampollo dei vini locali, quel “Timorasso” che tante soddisfazioni ha già dato e sta dando agli artigiani vignaioli che con amore e passione lo producono.”
“Sport e promozione del nostro territorio, un binomio vincente che abbiamo il dovere di cogliere al pieno delle nostre possibilità e potenzialità per il bene del nostro territorio e per il rilancio turistico della nostra Città – dichiara il sindaco Gianluca Bardone. Un meritato riconoscimento all’Assessore allo Sport Vittoria Colacino che ha portato in Città questa prestigiosa manifestazione, nell’anno in cui con i territori delle Province di Alessandria e Asti, ci onoriamo del riconoscimento del Monferrato come Comunità Europea dello Sport. Sono certo che grazie ai nostri sponsor, ai partner che ci accompagnano in questa splendida avventura e in collaborazione con l’Assessorato alle Manifestazioni retto da Marcella Graziano riusciremo a sviluppare una progettualità che darà prestigio e meritata visibilità a Tortona e al Tortonese”.
“La presentazione dell’arrivo della 13° tappa del giro d’Italia Reggio Emilia -Tortona mi riempie di gioia” ha sottolineato il consigliere regionale Domenico Ravetti ” Abbiamo lavorato ad un progetto che posizionerà il nostro territorio sul grande palcoscenico sportivo internazionale. Sono passati alcuni mesi dalla discussione in Consiglio Regionale del documento in cui chiedevo alla Giunta un impegno a valorizzare le nostre zone anche in vista del 2019, anniversario della nascita di Coppi. La scelta di individuare Tortona e Castellania come arrivo e ripartenza del 100° Giro d’Italia è un primo grande segnale che va nella direzione auspicata.”