8 Marzo 2017
05:00
Anche ad Alessandria “sciopero globale delle donne”
ALESSANDRIA – Anche ad Alessandria le donne in questo 8 marzo incrociano le braccia contro le forme di disuguaglianza tra i sessi e la violenza di genere. Durante lo “sciopero globale” organizzato in oltre 40 Paesi, le donne sono state invitate ad astenersi dal lavoro, a non fare la spesa e a sospendere ogni attività in casa, dal prendersi cura dei figli a preparare il pranzo o fare le pulizie.
“Se le nostre vite non valgono nulla non produciamo, ci fermiamo, scioperiamo” esorta il volantino di “Non una di meno” il movimento che anche ad Alessandria guiderà lo sciopero globale “dal lavoro produttivo e riproduttivo”.
La giornata dell’8 marzo nel capoluogo inizierà alle 8 del mattino con il presidio e l’assemblea delle studentesse e degli studenti sotto l’Istituto Saluzzo in Via Faa di Bruno.
Seguirà poi l’open day al centro antiviolenza Me.dea, in via Palermo 33. Una “risorsa da tutelare, conoscere, sostenere” che aprirà le porte a tutti i cittadini che ancora non conoscono questa importante realtà dalle 13 alle 16. La giornata proseguirà poi alle 17 in piazza Marconi ad Alessandria con “Voci di donne”, un racconto itinerante sui generi e il femminismo.
Alle 18 le donne si faranno poi sentire. Indossato qualcosa di nero o fucsia, i colori dell’evento, e “pentole in mano” le donne, ma anche gli uomini contro la violenza di genere, si ritroveranno dalle 18 in piazzetta della Lega per una grande manifestazione.
Allo “sciopero globale delle donne” hanno aderito diverse realtà del sindacalismo di base. In tutta Italia potrebbero quindi verificarsi disagi sia nel settore pubblico che privato.
Di seguito gli 8 punti dello sciopero di questo 8 marzo tratti dal blog di Non una di meno. Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina Faceboook di Non una di meno Alessandria