10 Luglio 2017
07:00
Codice Appalti: almeno 800 lavoratori in corteo contro i 3mila tagli
AGGIORNAMENTO ORE 10.30: Tra gli 800 e i 1000 lavoratori delle concessionarie autostradali stanno partecipando questa mattina al corteo organizzato a Tortona da Cgil, Cisl e Uil. La manifestazione è stata indetta per protestare contro i possibili licenziamenti legati al nuovo Codice degli Appalti. I dipendenti sono entrati nella autostrada A7, dal casello di Tortona. Tra qualche ora è previsto un confronto in Comune col sindaco Bardone e alcuni parlamentari del territorio. Il passaggio dei dipendenti nel tratto autostradale sta provocando code e rallentamenti alla circolazione.
Foto tratte dai profili Facebook di Fillea Cgil, Cisl Alessandria-Asti e Uil Alessandria.
TORTONA – A distanza di due anni, i dipendenti delle concessionarie autostradali tornano a marciare su Tortona. Questo lunedì i lavoratori del Gruppo Gavio arriveranno in massa anche da Liguria, Parma, Varese e Milano per partecipare alla manifestazione indetta da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil per fermare i 3000 licenziamenti legati al nuovo Codice degli appalti. Tagli che potrebbero scattare già da settembre e colpire in particolare la zona del tortonese dove si concentrerebbero circa 800 esuberi.
Il problema, hanno ricordato nei giorni scorsi i sindacati di categoria, affiancati dalle Segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil è ancora legato al tetto massimo di lavori che la concessionaria può assegnare senza gara alle imprese del suo stesso gruppo. Una percentuale del 20% che per i colossi delle autostrade si traduce nel pesante numero di esuberi.
I sindacati, hanno sottolineato, sono ovviamente per “la legalità” negli appalti” ma non possono accettare che un articolo di una norma cancelli migliaia di posti di lavoro, mettendo anche a rischio anche “la qualità” degli interventi sulle autostrade e quindi la “sicurezza di tutti gli automobilisti”. Incassato il sostegno dei parlamentari del territorio e del sindaco di Tortona, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil questa mattina guideranno i lavoratori dal parcheggio di Conforama, dove è previsto il concentramento alle 8 del mattino, fino al casello di Tortona della A7.