Autore Redazione
lunedì
31 Luglio 2017
01:22
Condividi
Politica - Alessandria

Molinari: “Il Ceta è pericoloso per il nostro Paese”

Molinari: “Il Ceta è pericoloso per il nostro Paese”

ALESSANDRIA – Il 15 febbraio 2017 il Parlamento Europeo ha votato in favore dell’accordo CETA, un accordo commerciale su larga scala dell’Ue con una grande nazione occidentale, il Canada. Proprio a seguito di questo indirizzo Riccardo Molinari, Assessore allo Sviluppo Economico, durante il primo Consiglio Comunale, ha posto l’accento sulla necessità di trattare con urgenza il tema delle azioni territoriali per il commercio libero e giusto e per un’Europa libera dalla CETA.

Il CETA è da ritenersi pericoloso per l’economia del nostro paese perché creerebbe grandi danni al comparto agricolo nazionale ed abbasserebbe gli standard di difesa dei consumatori – ha commentato l’assessore Molinari. L’accordo introduce un meccanismo di acritica deregolamentazione degli scambi che finirebbe per pregiudicare in modo significativo la competitività e l’identità del sistema agricolo nazionale, conducendo ad un sistema di competizione sleale tra le grandi corporation canadesi e le piccole imprese agricole nostrane. Inoltre, determinerebbe l’ingresso nel mercato europeo di prodotti trattati con gli OGM ed altre sostanze vietate”.

Tra le considerazioni fatte da Molinari si fa riferimento all’export agro alimentare italianovengono riconosciute appena 41 indicazioni geografiche a fronte di 291 DOP e IGP registrate, con la conseguente rinuncia delle restanti 250 con impatti gravissimi sul piano della perdita della qualità. L’accordo CETA non tutela la riconoscibilità dei prodotti facendo invadere l’Europa con prodotti ‘italian sounding’ perché non garantisce il riconoscimento delle eccellenze e delle provenienze geografiche italiane”.

Condividi