Autore Redazione
giovedì
21 Ottobre 2021
05:07
Condividi
Sport - Alessandria

Rally di Spagna: ottima prova dell’alessandrino Andrea Zucconi

Rally di Spagna: ottima prova dell’alessandrino Andrea Zucconi

ALESSANDRIA – È terminata l’avventura dell’alessandrino Andrea Zucconi in Spagna. Il pilota di rally originario di Bassignana, insieme a Paolo Zanini, ha preso parte alla tappa di Spagna del Campionato del mondo WRC Rally Racc Catalunya – Costa Daurada tenendo testa ai suoi avversari.

La gara, ripresa nel 2021 dopo lo stop 2020 causa pandemia, ha una struttura lievemente diversa. E’ stato scelto un form tutto su asfalto mentre il fondo di quelle precedenti era un mix di terra e asfalto. Tre giorni di gara estremamente impegnativi 17 prove, 2 super tappe il venerdì e il sabato per un totale di circa 1500 km di gara di cui 300 km di prove speciali e 1200 km di trasferimenti. Il fondo era molto bello ma anche molto sporco, gli antitaglio non erano posizionati da nessuna parte e quindi le prove speciali si sono sporcate molto e questo ha aumentato ancora di più la difficoltà. Siamo estremamente soddisfatti del risultato finale, trentasettesimi assoluti e sesti di classe tra le 17 vetture Rally4 alla partenza“.

I due rallisti hanno apprezzato la competizione e in particolare la prova El Montmell (terza e sesta prova del secondo giorno) di 24,5 km. “Non abbiamo fatto nessun tipo di errore, la macchina è stata fantastica, il team ByBianchi ci ha fornito una vettura assolutamente perfetta. L’ultimo giorno abbiamo avuto un ulteriore difficoltà, durante l’ultima prova speciale siamo stati sorpresi da un acquazzone, affrontato poi come da asciutto e ce la siamo cavata egregiamente“.

La partecipazione di Zucconi e Zanini al rally è stata possibile grazie agli sponsor che e alla scuderia VM Motor Team. “Il suo suo presidente, Moreno Voltan, ci ha seguiti personalmente durante i tre giorni di gara”. Fondamentale però anche il sostegno “da casa dei tanti amici”.

La prossima tappa del Campionato Mondiale si concluderà con il rally di Monza fra circa 4 settimane campionato ancora tutto apertissimo sia per il mondiale piloti che per il mondiale marche.

Condividi