28 Giugno 2023
09:29
CUSPO Rugby accoglie Mariano Cipulli come nuovo direttore tecnico
ALESSANDRIA – Novità importanti in casa CUSPO Rugby, la rinomata sezione rugbistica della società sportiva Cuspo. Mariano Cipulli, un argentino di 35 anni con un background impressionante sia come giocatore che come allenatore di rugby, è stato nominato nuovo direttore tecnico della sezione del Rugby del club. La presentazione ufficiale è avvenuta al Centro Cuspo di Casalbagliano, dove Cipulli è stato presentato ai giocatori, allo staff e ai dirigenti della società che hanno facilitato il suo ingresso.
La passione di Cipulli per lo sport, in particolare il rugby, è stata una ricerca per tutta la vita. Come giocatore, ha eccelso nelle posizioni di mediano volante e terzino fino a quando un infortunio al gomito ha interrotto prematuramente la sua carriera da giocatore, offrendogli l’opportunità di passare all’allenatore. Nello stimato Tucumán Lawn Tennis Club in Argentina, Cipulli ha iniziato ad allenare i bambini all’età di 17 anni e ha lavorato in seguito con la Sezione Giovanile e la Prima Divisione. Ha poi allenato la squadra a sette ed è diventato il capo dello sviluppo giovanile presso il Tucumán Tennis Club. Inoltre, Cipulli ha guidato un progetto sociale in collaborazione con il governo, fornendo ai bambini svantaggiati in Argentina un ambiente sicuro e qualificato per praticare sport.
Con radici familiari e numerosi collegamenti professionali in Italia, Cipulli aveva sempre sognato di trasferirsi e lavorare nel paese. Al momento risiede a Torino ma si prepara ad un trasferimento definitivo per dedicarsi completamente al Cuspo Rugby. Esprimendo le sue aspirazioni come nuovo Direttore del Rugby, Cipulli ha dichiarato: “Il mio obiettivo è contribuire alla crescita di Cuspo sia negli aspetti sportivi, sociali e culturali, sia in termini di gameplay e sviluppo degli allenatori e del club. Mentre il mio l’obiettivo principale sarà allenare la Prima squadra, troveremo un equilibrio per ottenere i migliori risultati possibili, unendo divertimento, responsabilità e competitività. Sono entusiasta di questa opportunità e pronto per iniziare!”.
La dirigenza del Cuspo Rugby ha già espresso fiducia e soddisfazione per l’inserimento di Mariano Cipulli. Giancarlo Casarin, direttore sportivo, ha rimarcato: “Vista l’impressionante curriculum di Cipulli, senza dubbio eleverà il nostro club. La stagione appena conclusa è stata caratterizzata da risultati altalenanti per la Prima squadra e ci auguriamo che con il nuovo Direttore del Rugby si possa accelerare l’esperienza e la crescita dei giocatori. I leader emergenti verranno in prima linea e, nonostante le sfide, la squadra rimane unita e impegnata a raggiungere risultati positivi”.
Lorenzo Nosenzo, responsabile della Sezione Giovani, ha condiviso il suo pensiero su questo importante incarico affermando: “Affidarsi ad un professionista del calibro di Mariano Cipulli è una decisione significativa, che riflette la nostra visione di crescita sia in termini quantitativi che qualitativi del nostro lavoro. non solo supervisionerà la Prima squadra, ma supervisionerà anche l’intero reparto atletico. Il nostro investimento su di lui è notevole, ma abbiamo piena fiducia nelle sue capacità, data la sua vasta esperienza”.
Alessio Giacomini, riflettendo sul processo che ha portato al reclutamento di Cipulli, ha riconosciuto lo sforzo collettivo che lo ha portato al club. Giacomini ha commentato: “È stato un ottimo lavoro di squadra che ci ha portato a selezionare Mariano, che ringrazio per aver abbracciato il progetto Cuspo e la nostra visione, oltre alla mission della nostra sezione: inclusività e dare a tutti la possibilità di fare sport. Abbiamo già discusso i nostri principali impegni e obiettivi. Miriamo a favorire la crescita del club, della squadra e delle iniziative esistenti. Auguriamo a Mariano tutto il meglio e attendiamo con impazienza risultati positivi nella prossima stagione”. Con la nomina di Mariano Cipulli a nuovo Direttore del Rugby, Cuspo Rugby attende con impazienza un entusiasmante capitolo di progressi e successi sotto la sua guida.