10 Dicembre 2017
18:31
Bertram Derthona: gioia a fil di sirena. Biella piegata in casa
BIELLA – Vittoria al cardiopalmo per Bertram Derthona, capace di battere Eurotrend Biella in trasferta per 76-75. Nessun’altra squadra era finora riuscita a stoppare i lanieri tra le mura amiche. I ragazzi di coach Pansa, invece, ce l’hanno fatta al termine di una gara entusiasmante, conclusa in rimonta e con la tripla a tre secondi dalla fine di Spanghero, un vero e proprio cecchino con i piedi dietro l’arco.
La gara è sempre stata in equilibrio. In casa bianconera sono stati quattro i giocatori in doppia cifra: Sorokas, Johnson, Garri e appunto Spanghero. Primi 6 punti anche per il nuovo acquisto Gergati. “Non pensavamo di certo di venire a Biella e di giocare una partita facile” ha detto a fine gara coach Lorenzo Pansa “Abbiamo avuto una grande reazione ma la cosa più bella è che siamo riusciti a stare solidi fino alla fine. Siamo stati premiati e i ragazzi se lo meritano. Abbiamo cambiato qualcosa sui pick and roll di Bowers e Ferguson e questo ci ha permesso di rimanere aggrappati alla partita”.
La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket
Biella mette qualità e quantità sotto canestro sin dai primissimi minuti di gioco. Tessitori si conferma dominatore sotto canestro con cinque rimbalzi in cinque minuti di gioco. La difesa tortonese sa che cosa deve fare contro Ferguson ma la squadra di coach Carrea è partita con una grande energia. Biella mostra attenzione sui pick and roll limitando l’offensiva tortonese. In casa Derthona Quaglia accorcia momentaneamente le distanze. Il tabellone segna 12-8 con i precedenti canestri di Johnson, Garri e Sorokas con il tap-in vincente. Il lituano sfrutta le penetrazioni e l’uno contro uno contro la buona difesa dell’Eurotrend, ma la sua perseveranza va a buon fine con due finalizzazioni nelle successive due azioni. Nel primo quarto c’è tempo anche per l’esordio stagionale per il neo acquisto Lorenzo Gergati. I primi 10′ di gioco terminano così 16-12 per i padroni di casa.
Biella rientra sul parquet con la stessa intensità. Bowers prova ad andare in post up ma la conclusione non ha l’esito sperato. La scelta di Biella è di non raddoppiare ma di lasciare Tessitori nell’uno contro uno, ma Garri gioca d’astuzia mettendo a segno due canestri importantissimi. Dopo 9 errori consecutivi dall’arco dei tre punti per entrambe le squadre, la prima tripla arriva grazie alla mano di Marco Spanghero. Tortona concede poco o nulla all’attacco di coach Carrea e Spanghero punisce con altre due bombe consecutive da tre punti. Biella è in campo con un quintetto piccolo e in questi istanti arriva il primo sorpasso per Tortona con Gergati (30-31). Tortona chiude in vantaggio il primo tempo 36-38 grazie al break di Spanghero con 14 punti messi a referto.
Dalla parte avversaria Bowers si dimostra il giocatore più in palla dell’Eurotrend con altri quattro punti nei primi istanti della ripresa ma è una partita in cui si viaggia punto a punto. Capitan Garri con una virata 360 manda il pallone nella retina, ma il centro da 2,08 cm viaggia sull’onda dell’ entusiasmo realizzando la bomba da tre punti. Tortona prova il primo allungo portandosi così sul +5 (42-47). Biella rialza l’intensità, Fersguson e Chiarastella realizzano da tre punti tornando a mettere il fiato sul collo agli uomini dalla casacca bianconera (50-51). Ferguson mostra qualità nel palleggio e segna ancora da tre punti sfruttando ancora pick and roll. Il terzo quarto termina 56-57 per il Bertram Derthona con il ferro che non premia l’attacco di Ferguson sulla sirena.
Si apre l’ultimo atto di questo big match. Chiarastella sta mostrando un’ottima prova difensiva sia su i pick and roll sia sull’uno contro uno contenendo capitan Garri. Biella prova ad allungare con il duo USA Ferguson e Bowers ma la tripla dall’angolo di Stefanelli è di cruciale importanza portando i compagni sul -4 (68-64). Johnson segna la sua prima tripla a un minuto dalla fine, ma di importanza cruciale, portando ad un solo punto di ritardo la squadra (74-73). Tortona fa il colpaccio sul campo di Biella grazie alla bomba di Spanghero a tre secondi dalla fine.