Autore Redazione
sabato
28 Settembre 2019
06:33
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Super Bertram Derthona vola in finale: Udine ko, ora c’è Torino

Leoni all'ultimo atto della Supercoppa. 78-67 il punteggio contro i friulani. Alle 20.15 l'atto finale, nel derby del Piemonte
Super Bertram Derthona vola in finale: Udine ko, ora c’è Torino

MILANO – Ancora una volta Bertram Derthona non sbaglia e stacca il pass per la finale di Supercoppa di Serie A2. Venerdì i ragazzi di coach Ramondino hanno regolato Udine in semifinale per 78-67, al termine di una gara sempre condotta nel punteggio.

Quattro i giocatori in doppia cifra in casa bianconera: Formenti 11, Gaines 15, Gražulis 19 e Pullazi 10. Ora manca l’ultimo sforzo: questo sabato i leoni sfideranno Reale Mutua Torino, vittoriosa su Scafati. Palla a due alle 20.15, sempre all’Allianz Cloud di Milano.

La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Derthona

Avvio di gara contraddistinto dal grande equilibrio tra le due squadre, che mettono in campo intensità ed energia: è la Bertram – guidata dalle giocate di Gaines – a condurre le operazioni nei primi minuti della partita. La prima frazione si chiude con il Derthona in vantaggio 19-15.

Nel secondo parziale Udine trova il sorpasso (21-22) con Cromer e Cortese, prima di subire la reazione della squadra allenata da coach Ramondino che – con un break di 7-0 – raggiunge i due possessi di margine (28-22 al 15’). I Leoni alimentano il momento favorevole anche nei minuti successivi, raggiungendo i 9 punti di vantaggio sul 33-24 del 16’ e costringendo coach Ramagli a fermare il gioco. Nel finale di primo tempo la Bertram supera la doppia cifra di divario e al 20’ conduce 43-32.

Al rientro dagli spogliatoi la formazione bianconera dilata ulteriormente il proprio margine, grazie a soluzioni offensive efficaci: è dopo il canestro di Pullazi – che sigla il massimo vantaggio (+17, 58-41) – che coach Ramagli interrompe nuovamente le operazioni. In uscita dal time-out arriva la reazione dell’APU, guidata da Beverly, che conclude la frazione in singola cifra di svantaggio (61-52).

La partita ora scorre sul filo dell’equilibrio, con continui break e controbreak che mantengono pressoché invariate le distanze tra le due formazioni. Si arriva così agli ultimi minuti di gioco con la Bertram in controllo del punteggio: un glaciale Gaines riporta in doppia cifra (78-67) a meno di due minuti dalla sirena, con coach Ramagli che ferma il gioco. Negli ultimi minuti il punteggio rimane invariato e il Derthona conquista la finale.

Condividi