30 Ottobre 2019
22:29
Bertram Derthona: serata storta. Biella vince il derby
BIELLA – Nuova sconfitta in un derby per Bertram Yachts Derthona, piegata 78-61 in trasferta da Edilnol Biella nel turno infrasettimanale della serie A2. La squadra bianconera, priva di Gražulis, incassa così la terza sconfitta in campionato e resta ferma a quota 4 punti in classifica.
A Tortona non sono bastati i 22 punti di Martini e gli 11 di Pullazi e Gaines. La squadra di coach Ramondino ha pagato una serata no nei tiri da tre, appena 3 su 21 a segno, oltre alla verve della coppia dei lanieri Omogbo-Bortolani, da 48 punti in due.
I leoni, già sotto di 14 punti all’intervallo, hanno avuto un sussulto nel terzo quarto ma non sono riusciti a invertire il trend della gara.
La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Yachts Derthona
Primi minuti di gara contraddistinti dal grande equilibrio tra le due squadre, che trovano buone soluzioni offensive con continuità: dopo 5’ gli ospiti – guidati da Gaines e Martini – conducono per 10-12. Nella fase successiva del primo quarto gli ospiti trovano con maggiore difficoltà la via del canestro e Biella opera il sorpasso con Saccaggi (18-17 al 9’); al 10’ il punteggio è 22-19.
In avvio di seconda frazione la squadra allenata da Galbiati produce un break di 5-0 che dilata il divario (27-19 al 12’) e costringe coach Ramondino a fermare la partita. Il time-out non cambia l’inerzia della partita, condotta da Biella nel ritmo e nel punteggio complici anche le palle perse della Bertram: al 16’ i padroni di casa guidano in doppia cifra (33-23) e gli ospiti interrompono nuovamente l’incontro. Negli ultimi minuti del primo tempo l’Edilnol conserva il margine in doppia cifra e al 20’ è avanti 40-26.
Al rientro dagli spogliatoi Biella prosegue a macinare gioco, mantenendo invariato il proprio vantaggio, grazie alla precisione di Omogbo vicino al ferro, prima del tentativo di rientro ospite guidato da Martini, che riduce a dieci i punti di distanza al termine della terza sirena (57-47).
Il Derthona torna definitivamente a contatto in seguito alla tripla di Formenti, che corona un parziale di 0-14, vale il 57-52 e costringe coach Galbiati a fermare la partita. In uscita dal time-out la formazione di casa produce un contro break di 7-0 che vale nuovamente la doppia cifra di margine (64-53 al 34’): questa volta è coach Ramondino a interrompere le operazioni. Nella fase successiva della partita i Leoni, nonostante gli sforzi, non riescono a tornare a contatto con gli avversari, che mantengono un margine di sicurezza.
Foto Ufficio Stampa Derthona Basket