Autore Redazione
lunedì
15 Giugno 2015
22:13
Condividi
Basket - Alessandria

Maratona sotto canestro ad Alessandria: ospite anche il più forte “toro” della città

Maratona sotto canestro ad Alessandria: ospite anche il più forte “toro” della città

ALESSANDRIA – E’ diventato un appuntamento fisso, immancabile, per tutti gli appassionati di palla a spicchi: per i ragazzi è sinonimo di estate, di vacanze. Torna sabato e domenica ad Alessandria la 24 ore di basket Rovereto, giunta alla decima edizione. “Dal 2006 a oggi c’è stato un grande riscontro di pubblico che non ci saremmo mai aspettati” ha raccontato Giuseppe Lippolis, uno degli organizzatori “organizzare un evento del genere non è semplice ma sarebbe ancor più complicato interromperlo, viste le tante richieste. Ormai tanta gente non si accontenta di giocare solo per un’ora.” Come sempre, infatti, il punteggio tra le due “maxi squadre” scatterà alle 12 di questo sabato per fermarsi solo alle 12 della domenica. Tutti possono scendere in campo, a turni di circa un’ora. “Da qualche edizione, addirittura, in molti arrivano con le tende, con i camper, proprio come ci saremmo aspettati quando abbiamo cominciato a organizzarla.

Ancora una volta teatro di questa “maratona” sotto canestro ad Alessandria sarà l’area polisportiva Lauretta Garavelli “Ex Gil” in corso Monferrato, “un’area con grossi problemi di disuso” hanno sottolineato gli organizzatori “ci sono voluti 15 giorni per ripristinarla. Per la città sarebbe un luogo prezioso da sfruttare al meglio.”

Tra le novità di quest’anno la finalità benefica: il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto al Centro Riabilitativo Borsalino di Alessandria, per l’acquisto di attrezzature sportive utili agli ospiti presenti.

Tra gli ospiti non potevano mancare i Cissaca Bulls, la squadra di basket composta da atleti diversamente abili del Consorzio dei Servizi Sociali dell’Alessandrino. Quest’anno però, fari puntati sulla guardia dei “Tori”, Emiliano Fishta, 26enne alessandrino e componente della nazionale italiana convocato ai Giochi Mondiali Special Olympics di Los Angeles previsti a fine luglio. Una manifestazione con 7 mila atleti provenienti da quasi 180 nazioni. Anche “Fish”, poi, questo venerdì mattina sarà a Roma in udienza privata in Vaticano con Papa Francesco, insieme a tutta la delegazione italiana pronta per il viaggio verso la città degli angeli.

Non mancherà anche quest’anno la possibilità di rifocillarsi tra una gara e l’altra con agnolotti, birra e, da quest’anno, anche i gelati. “A ogni ora, poi, organizzeremo la gara da tre punti, mentre a mezzanotte festeggeremo con una sorpresa il nostro decimo compleanno. Tutti possono partecipare, anche e soprattutto chi non è un giocatore di basket ma vuole solo divertirsi insieme a noi. Sarebbe meglio presentarsi già con una squadra già fatta e sapendo in anticipo in quale ora un gruppo è disposto a scendere in campo” ha concluso Giuseppe Lippolis.

I bambini, ad esempio, giocheranno sabato pomeriggio e domenica mattina. Alle 19 di sabato, poi, già fissata la sfida Magistrati contro Avvocati.

La quota di iscrizione è di 10 euro e per maggiori informazioni potete cliccare sul www.24orebasketrovereto.it oppure chiamare il numero 347/6451192.

Condividi