7 Maggio 2023
05:12
Novipiù Monferrato Basket in trasferta a Ravenna: serve una vittoria per continuare a lottare per la salvezza
RAVENNA – Questa domenica alle 18 la Novipiù Monferrato Basket è chiamata al pronto riscatto al Pala De Andrè di Ravenna contro Orasì nel sesto turno del Girone Salvezza del Campionato di Serie A2 Old Wild West. Due stop interni i ragazzi di coach Comazzi non possono più commettere errori. La classifica attualmente vede Chieti in fuga a 4 lunghezze e il gruppo Stella Azzurra-Mantova-Juvi con una vittoria in più. In casa monferrina saranno tutti a disposizione.
“Domenica sarà una sfida dal peso specifico elevato” ha detto Gabriele Longo, assistente Allenatore Novipiù Monferrato Basket “un confronto che può nuovamente mischiare le carte in tavola in questo girone salvezza. Il nostro unico obiettivo in settimana è stato quello di concentrarci solo su noi stessi perchè non possono essere di certo due sconfitte casalinghe, seppur potenzialmente pesanti in termini di classifica, a compromettere il nostro morale: abbiamo di fronte tre incontri che vanno affrontati dimostrando solidità e concretezza, qualità che abbiamo avuto per lunghi tratti nella partita con Mantova di sabato scorso. Ci troveremo di fronte Ravenna che rispetto alla gara di andata ha recuperato, seppur non al 100%, Vrankic, un giocatore capace di spostare gli equilibri; la loro imprevedibilità unita alla capacità di dare pochi punti di riferimento sia in attacco che in difesa è la loro caratteristica principale. Noi arriviamo a domenica dopo un’ottima serie di allenamenti, in cui il gruppo si è compattato ancor di più, riconoscendo quel senso di urgenza che un momento come questo impone”.
Sul fronte avversario la squadra di coach Alessandro Lotesoriere ha finora vinto una partita del Girone Salvezza espugnando il campo della Stella Azzurra. Nell’ultimo turno i ravennati hanno avuto la peggio sul campo della Juvi Cremona. A differenza della sfida di Casale Monferrato, terminata con il punteggio di 87-75 in favore dei rossoblu, sarà a disposizione Josip Vrankic. Il lungo canadese ha prodotto in questa fase di campionato 15.3 punti a partita e 4.7 rimbalzi, ed insieme a Kendall Anthony e Bernardo Musso, 15.4 punti di media a partita per entrambi, rappresentano i principali punti di forza della Orasì. La squadra ha nel complesso un assetto molto duttile, con Federico Bonacini e Danilo Petrovic a completare il quintetto di partenza. Dalla panchina trovano un minutaggio importante anche Tommaso Oxilia e Vittorio Bartoli. I due giovani classe 2003 Nicola Giordano, playmaker, e Ivan Onojaife, centro, completano il roster di Ravenna.