Autore Redazione
venerdì
19 Maggio 2023
22:03
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona cede a Trento in gara 3: serie playoff riaperta. Domenica nuovo match ball per i leoni

Bertram Derthona cede a Trento in gara 3: serie playoff riaperta. Domenica nuovo match ball per i leoni

TRENTO – Al termine di una gara molto equilibrata sfuma per Bertram Derthona la possibilità di staccare subito il pass per il secondo turno dei playoff della serie A di basket. I leoni infatti, hanno perso in gara 3 in trasferta contro Dolomiti Energia Trentino. 79-76 il risultato finale alla BLM Group Arena di Trento. Domenica, quindi, i ragazzi di coach Ramondino torneranno sul parquet degli avversari per gara 4, decisi a sfruttare la seconda opportunità per chiudere i giochi. In vantaggio di 11 punti all’intervallo, Derthona ha subito la rimonta dei padroni di casa nel terzo quarto e, nell’ultimo periodo, ha dovuto cedere in volata. Illusoria la tripla del -1 di Macura a tre secondi dalla fine: la freddezza Lockett ai liberi è stata decisiva.

Quattro i giocatori bianconeri in doppia cifra: Harper, Christon, Macura e Radosevic. In una sfida così equilibrata purtroppo sono stati i dettagli a fare la differenza e la squadra di coach Ramondino, purtroppo, ha pagato cari sette errori ai tiri liberi.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Primo periodo di gara a basso punteggio alla BLM Group Arena: la Bertram lo conduce sin dalle battute iniziali e lo chiude avanti 10-12. Nella seconda frazione scatta meglio la Dolomiti Energia, ma il Derthona opera poi il controsorpasso con le tre triple consecutive di Harper e Severini: al 14’ il parziale è 18-22. Il momento favorevole alla squadra allenata da Ramondino prosegue anche nelle battute successive, alimentato da Daum, Christon e Candi: all’intervallo Leoni in vantaggio 28-39.

Al rientro dagli spogliatoi, la Bertram subisce la rimonta di Trento: i quasi 7 minuti senza segnare consentono agli avversari di agguantare più volte la parità. La terza frazione è poi chiusa dalla tripla di Severini sulla sirena che fissa il punteggio sul 50-53. Il nuovo break di 7-0 con cui la Dolomiti Energia inaugura l’ultima frazione vale il 57-53 per i padroni di casa, la successiva risposta del Derthona guidata da Harper e Radošević segna il 59-61 di metà ultimo quarto. Si arriva così all’ennesimo finale in volata in questa stagione tra le due squadre: con il canestro di Spagnolo, i padroni di casa entrano in testa (68-67) negli ultimi due minuti e mezzo. Le triple di Atkins e Crawford dilatano il gap in favore di Trento, che allunga fino al +5 (75-70) del 39’. Macura segna la tripla del -2, il successivo tiro del pareggio di Christon non va a segno e la freddezza di Spagnolo in lunetta mette due possessi di distanza (77-73) con 6 secondi da giocare. Un’altra tripla di Macura mantiene vive le speranze della Bertram, Lockett dalla lunetta dà la vittoria a Trento: finisce 79-76.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Complimenti a Trento, che ha vinto la partita giocando con grande carattere e determinazione, con qualità nei momenti finali. La Dolomiti Energia ha trovato giocate importanti, di squadra, mentre da parte nostra l’andamento della sfida è stato più simile a quello di Gara 1, con tanti errori non forzati sia nel primo quarto che a inizio terzo quarto. Credo che questa sia un’importante chiave di lettura per noi. Quando per tanti minuti non si fa canestro e si fa fatica a trovare ritmo, commettendo errori banali per stanchezza e indecisione, dopo tutto diventa più difficile e macchinoso: questa è stata la storia del secondo tempo”.

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket

Condividi