Autore Redazione
sabato
3 Giugno 2023
22:18
Condividi
Basket - Casale Monferrato

Novipiù Monferrato Basket da applausi: i rossoblu dominano Chieti in gara 3. Lunedì il primo match ball salvezza

Novipiù Monferrato Basket da applausi: i rossoblu dominano Chieti in gara 3. Lunedì il primo match ball salvezza

CASALE – Con una splendida prova corale la Novipiù Monferrato Basket torna a comandare 2-1 nella serie playout della A2. Al Pala Energica Paolo Ferraris la formazione di coach Comazzi ha infatti vinto gara 3 contro Caffè Mokambo Chieti per 89-74, al termine di un match dominato già dai primi minuti. Avanti 51-39 all’intervallo, Martinoni e compagni hanno continuato a premere sull’acceleratore anche nella ripresa, non lasciando scampo agli ospiti.

Top scorer in casa rossoblu è stato capitan Martinoni, con 23 punti a referto. In doppia cifra anche Justice ed Ellis, a quota 15, e Leggio, a 14. Da sottolineare anche gli 11 rimbalzi di Carver. La Novipiù ha fatto la differenza dalla distanza, tirando da 3 col 52% di realizzazione, rispetto al 44% della Caffè Mokambo. “Siamo molto felici questa sera” ha detto coach Stefano Comazzi “dopo Gara 2 abbiamo offerto una bella prestazione che credo sia stata anche bella da vedere. Voglio fare un ringraziamento speciale allo staff tecnico e sanitario che ha gestito alla grande un paio di problemini fisici e son riusciti a far performare i ragazzi alla grande. Abbiamo giocato distesi. Abbiamo fatto canestro con percentuali altissime e credo che anche difensivamente la prestazione sia stata positiva soprattutto nel terzo quarto. La serie è molto viva. Ora dobbiamo resettare e ripartire con la preparazione di Gara 4. È ovvio che quando vinci vorresti giocare subito. Dovremo recuperare le energie mentali e farci trovare pronti”.

Lunedì alle 20.30 si torna sul parquet per gara 4, sempre a Casale: i rossoblu potranno giocarsi in casa, davanti al proprio pubblico, il primo match ball per aggiudicarsi la serie e centrare l’obiettivo salvezza.

La cronaca della partita tratta dal sito di Monferrato Basket

Coach Comazzi torna al consueto quintetto: Ellis, Justice, Sarto, Carver e Martinoni. Si parte subito a ritmo infuocato. Martinoni inaugura il match con la realizzazione di un libero. Poi si comincia a sparare. Justice ed Ellis da fuori. Risponde Serpilli con un 2/2 dalla distanza. 7-6. Anche Sarto si aggiunge al “Festival della Retina”. Martinoni per il +10. Primo tImeout Chieti. Roderick con una bomba delle sue. Martinoni lasciato tutto solo sale a quota 10 punti. Serpilli accorcia. Leggio con una giocata da prestigiatore allunga il distacco. Ancora Roderick da fuori. Il primo quarto si chiude sul 24-18. Formenti e Leggio sono due sentenze da fuori. 30-18. Ancellotti fa 2/2 ai liberi. Carver fermato irregolarmente da Thioune (terzo fallo) realizza. Ancora Leggio. Percentuali dalla distanza importantissime. Duello Formenti-Jackson. Leggio continua a realizzare. +15. Valentini 2/3 ai liberi su fallo Jackson. 44-27. Tripla d’autore di Bartoli. Justice entra in area con troppa facilità. Ancora Leggio. È la sua serata. +19. Ancellotti questa sera ai liberi fa meglio del solito. Bella transizione di Chieti che porta alla tripla di Jackson. Timeout Comazzi a 1’33 dalla sirena. Roderick sfida Justice. Si va all’intervallo sul 51-39.

Si segna ad ogni possesso. Ellis, Justice. Bartoli con una tripla. Ancellotti, per portare il distacco sotto la doppia cifra. Sarto punisce da fuori. 60-48. Anche Ellis bombarda. Justice dietro la schiena per Martinoni che realizza anche il libero aggiuntivo. Martinoni su assist di Ellis. +20. Questa volta Chieti non replica il terzo quarto di gara 2. Mastellari tripla ma Justice non è da meno. Si va all’ultimo quarto sul 71-51. Reale subito con una tripla. Mastellari in risposta ad Ellis. 74-57. Magata di Formenti. Jackson efficace dalla distanza. Poi Carver tutto solo appoggia per il +18. Nuovo timeout di Chieti. La partita è in gestione. Al 35′ punteggio è sul 79-62. La tripla di Martinoni e il rapidissimo contropiede Formenti-Ellis valgono il +21 a 3′ dalla sirena. Thioune e Bartoli per le statistiche. Reale e Sarto da tre. Si chiudono i conti 89-74.

Foto Ufficio Stampa Monferrato Basket

Condividi