Autore Redazione
lunedì
7 Agosto 2023
11:34
Condividi
Basket - Sport - Tortona

Basket 3vs3, Evolution sogna in grande: “Puntiamo ad avere Tortona nel nome”

Basket 3vs3, Evolution sogna in grande: “Puntiamo ad avere Tortona nel nome”

TORTONA (AL) – Nasce nel 2019 a Tortona con il nome di “Evolution 3×3”, una giovane squadra di basket 3 contro 3 che ha saputo conquistare i cuori degli appassionati di questo sport fin dai primi esordi. Fondato e guidato da Luca Simeon, appassionato e instancabile General Manager, il team si è affermato quest’anno come uno dei protagonisti del circuito di street basket italiano.

“Abbiamo avuto un torneo internazionale il 22 luglio a Montecarlo, raggiungendo i quarti di finale, dove ci siamo scontrati con una squadra del World Tour di Fiba 3×3. Rappresentare l’Italia e la città di Tortona all’estero in questa competizione è stata un’esperienza emozionante e gratificante” ha raccontato con entusiasmo Luca Simeon.

Il percorso di Evolution 3×3 non è stato esente da sfide, ma il duro lavoro e la passione dei giocatori hanno portato i loro frutti. Con quattro tornei vinti e un secondo posto, il team si è piazzato al primo posto nel Ranking Italiano, dimostrando di essere una realtà sempre più consolidata nel panorama del basket 3 contro 3 italiano. Lo scorso fine settimana Evolution 3v3 ha ottenuto il terzo posto nell’Estathé 3×3 FIP Italia Circuit.

In foto: Flavio Gay, Lorenzo Lovato, Daniele Pesenato, Luca Simeon, Dario Gay

La squadra ha vissuto un’esperienza avvincente competendo in diversi tornei sparsi per l’Italia. Essendo l’unica squadra di Tortona nel circuito, si sono sentiti onorati di rappresentare la loro città. «A tal punto – spiega Simeon – da decidere di cambiare nome l’anno prossimo. Vogliamo diventare la squadra ufficiale di basket 3vs3 a Tortona e apporre il nome della città accanto al nostro».

Tortona è una città con radici storiche nel basket e la passione per questo sport è fortemente radicata nella sua comunità. La crescita incredibile tra il basket di Serie A e il 3×3 testimonia la storia e il legame speciale che la città ha con questo sport. «La città ha accolto Evolution 3×3 con un sostegno significativo – sostiene il GM –  collaboriamo strettamente con il Torneo Armana di Tortona e quest’anno abbiamo dato vita a un’Academy dedicata al basket 3 contro 3, con ragazzi dal 2002 al 2005 che hanno subito collezionato grandi risultati e raggiunto le finali di categoria. La cultura del basket è parte integrante della nostra città. È uno sport popolare, ma la passione dei tifosi tortonesi è unica, trasmette una connessione profonda con il basket che va oltre la semplice pratica sportiva». 

I giocatori di Evolution 3×3 hanno affinato le loro abilità tecniche, migliorato la cooperazione e consolidato il loro spirito di squadra. Per mantenere la forma fisica e affrontare con successo le competizioni di basket, la squadra si impegna in allenamenti intensivi e ben strutturati. Ogni settimana, i giocatori si dedicano a un mix di sessioni individuali di perfezionamento tecnico e allenamento atletico. Questo approccio richiede tempo e dedizione, ma è essenziale per adattarsi alle particolari dinamiche del basket 3×3, dove le tattiche sono diverse e il gioco si svolge in appena 12 secondi. La squadra si prepara costantemente per affrontare le sfide che questa disciplina sportiva unica pone loro, con passione e impegno nell’ottenere risultati sul campo.

«Oltre alla competizione, il basket ha una dimensione sociale importante,” spiega Simeon. “Ci piace coinvolgere la comunità e condividere con loro questa passione. Vogliamo essere un punto di riferimento per i giovani talenti e ispirare la nuova generazione di giocatori. Rappresentare Tortona per noi è un onore e una responsabilità. Vogliamo dimostrare che la passione e l’impegno possono portarti lontano, sia come squadra che come persone».

Condividi