Autore Redazione
martedì
31 Ottobre 2023
20:45
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona ancora vincente in Europa: Tofas Bursa al tappeto

Bertram Derthona ancora vincente in Europa: Tofas Bursa al tappeto

BURSA – Un secondo tempo di grande livello, il controllo dei rimbalzi, la precisione al tiro da due punti e una nuova prova corale le chiavi del secondo successo in altrettanti incontri in Basketball Champions League per la Bertram Derthona, capace di piegare Tofas Bursa 80-88. Nella prima trasferta europea della sua storia, la squadra bianconera gioca con solidità e fluidità per larghi tratti della gara, piazzando più volte allunghi significativi e resistendo ai tentativi di rimonta di Bursa. “Dobbiamo essere davvero contenti di tornare a casa con questo risultato e questa prestazione” ha detto coach Marco Ramondino “giocare duro e metterci nelle condizioni di vincere contro qualsiasi avversario è quello che dobbiamo fare. Il Tofas è una squadra di grande talento, non era facile giocare come abbiamo fatto oggi per cui siamo davvero felici. Voglio ringraziare il Club per l’organizzazione di questa doppia trasferta, non facile a livello logistico, ma ben strutturata”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Derthona

Primo quarto solido della Bertram Derthona, che dopo i minuti iniziali prende il controllo del punteggio nella frazione grazie al parziale che vale l’8-17 dopo 6 minuti. Nelle battute conclusive, il Tofas si riavvicina fino al 16-21 del 10′. Nel secondo periodo, Bursa opera il sorpasso grazie alla precisione nel tiro da fuori, ma la gara rimane in grande equilibrio: all’intervallo i turchi sono avanti 47-43.

Al rientro dagli spogliatoi sale notevolmente di intensità la difesa della Bertram, che dall’efficienza difensiva trae energie per giocare in velocità o per trovare soluzioni fluide in attacco. I bianconeri piazzano un break importante nel periodo, arrivando fino al 60-68 del 30′. Nell’ultimo quarto, il Tofas torna a un solo punto di distanza, ma – dopo il time-out chiesto da coach Ramondino – il Derthona riprende in mano le redini della gara, controllando i tentativi di rimonta avversari e allungando nel finale con le schiacciate di Weems e Thomas. Alla sirena conclusiva il finale è 80-88, la formazione allenata da Ramondino vola in testa al Gruppo H.

Tofas Bursa-Bertram Derthona 80-88

(16-21, 47-43, 60-68)

Tabellini:

Bursa: Cengiz 2, Winston 19, Akdamar ne, Prewitt 11, Homesley 8, Gecim 3, Demir 2, O’ Brien 4, Maye 5, Sakic 10, Wiley 16, Kurtuldum. All. Ene

Derthona: Zerini, Dowe 4, Candi 8, Tavernelli 4, Stra?tins 3, Baldasso 16, Daum 15, Obasohan 8, Weems 10, Thomas 9, Radoševi? 11. All. Ramondino

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket

Condividi