Autore Redazione
sabato
9 Dicembre 2023
22:24
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport - Tortona

Willis show al PalaEnergica Ferraris: Pistoia supera Bertram Derthona 100 a 97

Willis show al PalaEnergica Ferraris: Pistoia supera Bertram Derthona 100 a 97

CASALE MONFERRATO (AL) – Al PalaEnergica Ferraris di Casale Monferrato Pistoia piega la Bertram Derthona sul fil di lana, col punteggio di 100 a 97. Protagonista della partita è stato Payton Willis, autore di 36 punti, di cui 30 nel primo tempo, e della tripla decisiva a  8 decimi dalla fine.

Nel primo quarto Pistoia sale subito sul +8 con Moore, Wheatle e la tripla di Willis. Candi sblocca il tabellino dei leoni con una tripla, dopo i primi quattro possessi a vuoto. Noua si mette poi in luce con una rubata contropiede e i suoi due punti, i primi da bianconero, consentono alla Bertram di accorciare. Ma Willis è in grande forma e sembra segnare da tutti i lati di campo: prima del time out al minuto 4, sono 9 i punti di Willis su 16, contro i 6 della Bertram. C’è da prendere le misure sul numero 0. Dentro Obasohan per Candi. Severini e Baldasso provano a dare la scossa a una Bertram che fatica a centrare il ferro; le triple e i punti di Severini sono preziosi, ma Pistoia impressiona nelle percentuali a tiro (9 su 11 da dentro l’area, 5 su 6 da fuori). Nonostante i numeri la Bertram tiene, col primo quarto che si chiude 28 a 25 per gli ospiti.

Nel secondo quarto la Bertram continua a inseguire, con coach Ramondino che cambia tutto rispetto all’inizio gara: in campo Severini, Zerini, Obasohan, Strautins e Baldasso. Serve raccogliere più rimbalzi e servono centimetri per costringere Pistoia a risultare meno precisa al tiro. Il quintetto funziona e la Bertram, trascinata da Severini, si porta a -1 sfruttando due possessi avversari mancati. Pistoia riesce comunque a mantenere un gap che oscilla sul +3; Obasohan comincia così a mettersi in proprio. La sua agiilità mette in difficoltà il quintetto ospite e il 32 comincia a guadagnare falli e tiri liberi importanti per restare in scia. Ma Willis è incontenibile: altra tripla e Pistoia vola a +8, con il numero 0 che mette a referto il ventesimo punto in due quarti. il secondo quarto finisce 48 a 55 per Pistoia ; bertram comunque in partita con buone percentuali (18 su 33 da dentro l’area), pesano i 25 punti di Willis e un sonoro 9 tiri su 11 messi a segno da fuori area.

Stesso quintetto di inizio partita per la Bertram nel terzo quarto, con Noua che apre le danze e mette in evidenza le grandi doti rimbalzo. Tortona risale a -2 grazie all’uomo chiamato a sostituire Mike Daum. Ma Pistoia tiene duro con le sgroppate di Moore e impedisce ai leoni di colmare quel gap che continua a oscillare tra i 4 e i 6 punti. Weems, redivivo, torna dominante sui rimbalzi; time out Bertram a 3 e 50 dalla sirena, il vantaggio è sempre + 3 per Pistoia. Rientrano Severini e Zerini per ridare vivacità a una Bertram che fatica a trovare le giuste contromisure agli attacchi rapidi di Pistoia. Il terzo quarto si chiude 76 a 71 per gli ospiti; le percentuale a tiro dei toscani restano alte.

Nell’ultimo quarto Severini e Della Rosa aprono le marcatura e il gioco comincia a spezzettarsi. Il gioco del cronometro favorisce però Pistoia, che tocca persino il massimo vantaggio del match (+9), sempre con Willis, a quota 33 punti segnati.  A 3 minuti dal termine Severini e Noua tengono a galla i leoni con due triple da capogiro, ma Ogbeide dalla lunetta mantiene i toscani a +7. Momento chiave del match a 2 minuti dalla sirena: Weems smarcato riceve da Obasohan e segna da tre, su di lui commette fallo Willis e il 34 trasforma il tiro libero; Tortona vola a -3, a ma Moore e Blakes riescono a riallungare. Quasi allo scadere, dopo il time out, la Bertram ha solo 9 secondi per colmare un gap di tre punti. Baldasso non sbaglia: 97 a 97, esplode il PalaFerraris. Il possesso è di Pistoia, che gela la Bertram: la tripla da lontanissimo di Willis va a bersaglio, Pistoia espugna Tortona 100 a 97.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Complimenti a Pistoia che ha meritato di vincere perché ha giocato meglio di noi nel corso della partita. Gli impatti di primo e terzo quarto sono stati importanti dal punto di vista mentale: Willis in avvio di gara e Moore al rientro dagli spogliatoi, in un match in cui sono riusciti ad esprimere tutto il loro talento, credo che abbiano fatto alcune cose un po’ più facili e che ciò abbia rinforzato la fiducia della squadra. Dovevamo provare a “sporcare” un po’ di più la partita: oggi non siamo mai riusciti a togliere la mano destra a questi giocatori devastanti capaci di creare per sé e per gli altri. In un match in cui si è fatto un grandissimo sforzo dal punto di vista fisico, abbiamo purtroppo fatto tantissimi errori dal punto di vista tecnico e della disciplina”.

Bertram Derthona – Estra Pistoia 97-100

(25-28, 48-55, 71-76, 97-100)

Tabellini:

Derthona: Zerini, Tandia ne, Noua 17, Dowe 12, Candi 5, Errica ne, Strautins 5, Baldasso 12, Severini 16, Obasohan 7, Weems 17, Thomas 6,. All. Ramondino

Pistoia: Willis 36, Della Rosa 8, Blakes 6, Moore 24, Dembele ne, Saccaggi 2, Del Chiaro 6, Biagini ne, Wheatle 9, Ogbeide 9. All. Brienza

Condividi