Autore Redazione
mercoledì
20 Dicembre 2023
20:21
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport - Tortona

BCL: Bertram Derthona sbanca Ikogea 74 a 77 e si qualifica come seconda nel girone H

BCL: Bertram Derthona sbanca Ikogea 74 a 77 e si qualifica come seconda nel girone H

LAKTAŠI – La Bertram Derthona vince in rimonta contro l’Igokea col punteggio di 74 a 77 e si qualifica come seconda al termine del girone H di FIBA Basketball Champions League. Un risultato storico per la squadra allenata coach Ramondino, che centra il passaggio del turno all’esordio assoluto in una competizione europea.

La partita inizia in salita per i Leoni, che subiscono un parziale di 11-0 da parte dei padroni di casa. Marco Ramondino chiama il time out e i suoi rispondono con un parziale di 14-0, portandosi in vantaggio sul 15-14. Il primo quarto si conclude con un vantaggio di un punto per l’Igokea, 22-21. Il secondo quarto è equilibrato, con Tortona che riesce a mantenere il vantaggio. Weems e Obasohan, facendo perno sul perno Thomas, iniziano a trovare la giusta dimensione offensiva e i leoni si impongono sul 36-44 a fine secondo quarto.

Nel terzo quarto, Tortona prende il largo e si porta sul +15, 51-66. Thomas è il protagonista del periodo, con 10 punti in soli dieci minuti. L’ultimo quarto è il più combattuto. Igokea torna a farsi sotto e si porta a -7, 73-76. Ramondino chiama il time out e i suoi riescono a mantenere il vantaggio fino alla sirena finale, 74-77.

Visto il largo successo del Murcia in casa del Tofas, in virtù della differenza punti, con questa vittoria la Bertram Derthona si qualifica come seconda al termine del girone H, a pari punti con gli spagnoli. I leoni affronteranno il PAOK Salonicco o il Galatasaray nel play-in, un confronto che potrebbe anche portare a gara 3. Le date di gara 1 saranno rese note nei prossimi giorni.

Così Tommaso Baldasso al termine della gara: “Per noi è stato importante tornare a vincere dopo quattro sconfitte consecutive, per aumentare la nostra confidenza e la nostra fiducia. Dobbiamo cercare di migliorare nelle prossime partite”.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Dobbiamo essere felici di essere tornati al successo. Nelle ultime settimane abbiamo avuto cambi del roster, per cui serve trovare una nuova identità e gerarchie. Penso che abbiamo giocato bene per larghi tratti della partita e meritato di vincere, poi abbiamo sofferto un po’ il cambio di assetto di Igokea. In un finale in volata, abbiamo fatto le giocate giuste in attacco e in difesa per vincere la gara. Voglio congratularmi con Igokea perché stanno facendo ottime cose in ABA League ed esserci qualificati in un gruppo così duro con squadre come Murcia e Tofas non era scontato. Siamo felici e motivati di partecipare a una competizione con così tante grandi squadre, in cui i gruppi sono molto competitivi”.

IGOKEA: E. Atic 17, M. JOSILO 17, N. TANASKOVIĆ 14, N. Maric 5, M. Nakic 5, J. Carmichael 4, H. Delalic 4, D. Milosavljevic 4, S. Moody 1, M. Jeremic, K. KONDIC, Ognjen STANKOVIĆ. All. Jovanovic

DERTHONA BASKET: R. OBASOHAN 15, T. Baldasso 12, Candi Leonardo 12, T. Thomas 12, K. Weems 12, A. Strautins 7, A. Zerini 4, A. Noua 3, Nicholas Errica, L. Severini. All. Ramondino

Condividi