Autore Redazione
mercoledì
3 Gennaio 2024
23:06
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona beffata in volata, Galatasaray vince gara 1: ora serve un successo in Turchia

Bertram Derthona beffata in volata, Galatasaray vince gara 1: ora serve un successo in Turchia

CASALE MONFERRATO – Serata amara per Bertram Derthona nella gara 1 del Play In di Basketball Champions League contro Galatasaray Ekmas Istanbul. Al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale, infatti, i turchi si sono imposti al fotofinish per 71-70, assicurandosi il primo fondamentale punto della serie. Martedì i leoni dovranno imporsi in trasferta per riportare tutto in parità e potersi così giocare il passaggio del turno di fronte al pubblico amico. Sono stati 40 minuti vissuti sempre sul filo dell’equilibrio. Alla fine ha deciso tutto una giocata di McCormack e la mancata realizzazione di Baldasso a fil di sirena. Quattro i giocatori bianconeri in doppia cifra: Baldasso, Severini, Weems e Radosevic. Solo due, invece, quelli in casa giallorossa: McCormack e Prepelic.

“Complimenti al Galatasaray e al loro coaching staff” le parole di coach De Raffaele “credo che abbiano meritato di vincere. Dal nostro punto di vista, credo che i giocatori abbiano dato tutto in campo, per le condizioni fisiche e tecniche di alcuni di loro in questo momento. Non ho nulla da dire sullo sforzo fatto, anche con quintetti diversi, e abbiamo avuto la possibilità di vincere. Dobbiamo segnare e avere meno pressione su noi stessi, ma per la situazione in cui siamo ora, contro un avversario così forte, usciamo a testa alta”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Primo periodo di livello e di grande equilibrio al PalaEnergica: lo inizia (8-0) e – grazie a una folata di Baldasso (7 punti nella frazione) – lo chiude meglio la Bertram, che al 10′ conduce 22-20. Nella seconda frazione il Galatasaray alza l’intensità della propria difesa e trova soluzioni al ferro con McCormack, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio (25-36) al 17′. Nel finale di primo tempo i Leoni piazzano un contro break che gli permette di accorciare sino al 33-37 dell’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi è il Derthona a piazzare una grande accelerazione, guidata dagli 8 punti di Severini, che vale l’allungo sul 48-39 di metà parziale. Nelle battute successive, è il Galatasaray a reagire e a riportarsi a contatto: la tripla di Bost fissa il punteggio sul 50-49 della terza sirena. L’avvio di ultimo quarto è di marca turca: gli ospiti infatti crescono su entrambi i lati del campo e allungano sino al 53-59 del 33′. Nelle battute seguenti, nonostante i tentativi della Bertram, il Galatasaray dilata il proprio gap, portandolo in doppia cifra (55-65) con il canestro di Kabaca. La Bertram, spinta dal rush finale di Baldasso, e dal contributo di Severini, rimonta possesso dopo possesso: è proprio con un canestro da tre punti del numero 13 che i Leoni ripassano a condurre (70-69) a 13 secondi dal termine. McCormack segna il nuovo sorpasso, il tiro della vittoria di Baldasso non va a segno: il Galatasaray vince 70-71.

Bertram Derthona-Galatasaray 70-71 (22-20, 33-37, 50-49)

Tabellini:

Derthona: Zerini, Noua 4, Ross 6, Candi, Errica ne, Stra?tins 4, Baldasso 16, Severini 11, Obasohan 8, Weems 11, Thomas, Radoševic 10. All. De Raffaele

Galatasaray: Walden 6, Kabaca 5, Halilovic 6, Bost 7, Geyik ne, Prepelic 23, Radebaugh 4, Vatan ne, Yeboah 2, Tuncer ne, McCormack 16, Koksal 2. All. Mitrovic

Foto ClaudioDegaspari // Ciamillo-Castoria

Condividi