Autore Redazione
domenica
10 Marzo 2024
19:38
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport

Bertram Derthona schianta Napoli 97-72 e consolida il settimo posto

Bertram Derthona schianta Napoli 97-72 e consolida il settimo posto

CASALE MONFERRATO (AL) – La Bertram Derthona si aggiudica il big match al PalaEnergica Ferraris contro la GeVi Napoli con un perentorio 97-72. Una vittoria di carattere per i leoni, che dominano la gara fin dal primo quarto e controllano il ritmo del gioco per tutti i 40 minuti.

Coach De Raffaele sceglie di iniziare con Ross, Obasohan, Strautins, Severini e Kagamate. La scelta si rivela azzeccata, con Tortona che parte subito forte e infila un break importante già dalle prime battute. Napoli fatica a trovare il ritmo e la Bertram ne approfitta per chiudere il primo quarto sul 21-11.

Nel secondo quarto la GeVi prova a reagire con Pullen e Brown, ma la Bertram non si disunisce e risponde colpo su colpo. Strautins e Baldasso si accendono da fuori area e Tortona allunga il vantaggio fino al +14. Il primo tempo si chiude sul 44-33.

Al rientro dagli spogliatoi, la Bertram non lascia scampo agli avversari. Un break di 17-0 in avvio di terzo quarto, con triple di Obasohan e Weems, porta il punteggio sul 58-41. Napoli è in bambola e Tortona dilaga, chiudendo il quarto sul 78-50. Nell’ultimo quarto, la Bertram gestisce il vantaggio e non concede nulla agli avversari. Il finale è 97-72, con Tortona che conquista due punti importantissimi in chiave playoff.

La vittoria della Bertram è frutto di una prestazione corale di altissimo livello. Da sottolineare la grande difesa dei leoni, che hanno limitato Napoli a soli 72 punti. In attacco, sono stati decisivi gli 11  punti di Obasohan, i 13 di Strautins e i 15 di Ross.

Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Voglio innanzitutto dedicare questa vittoria a Gianluca Peruffo, caro amico della Società che ci ha lasciati da poco. Credo che i giocatori abbiano disputato una grande partita. A livello difensivo con 40’ di assoluta intensità e attenzione contro una delle squadre con maggior talento in tutti i giocatori. E’ una vittoria molto importante perché, da una parte ci allontana dalla “zona pericolosa”, dall’altra ci permette di rimanere vicini al sogno di vedere cosa c’è dopo. Credo che la differenza sia stata l’umiltà con cui abbiamo affrontato la partita: con il desiderio di sacrificarci senza preoccuparci di prendere energia all’attacco. Noi siamo una squadra che, quando concentrata, credo possa produrre un’intensità davvero molto alta e oggi tutti i miei giocatori sono stati davvero molto bravi. Stiamo lavorando bene, dobbiamo continuare così e pensare alla prossima”.

Bertram Derthona-GeVi Napoli 97-72

(21-11, 44-33, 78-50)

Tabellini:

Derthona: Zerini ne, Ross 15, Dowe 11, Candi 6, Tavernelli, Strautinš 13, Baldasso 8, Kamagate 12, Severini 3, Obasohan 11, Weems 13, Radošević 15 . All. De Raffaele

Napoli: Pullen 13, Zubcic 7, Ennis 13, De Nicolao 5, Sinagra ne, Owens 11, Brown 7, Sokolowski 10, Lever 2, Bamba ne, Mabor 4, Ebeling. All. Milicic

Condividi