30 Marzo 2024
19:58
I leoni ruggiscono al PalaFerraris: Bertram Derthona doma la Vanoli Cremona 87 a 76
CASALE MONFERRATO (AL) – La Bertram Derthona domina la Vanoli Cremona con un sonoro 87 a 76, in una partita che vede i Leoni giocare con grinta e determinazione sin dalle prime battute. La Bertram, mai sotto nel punteggio, prevale a rimbalzo in larghi tratti di match controllando il gioco con intensità e precisione.
Le percentuali al tiro da tre sono state un fattore chiave: la Bertram ha tirato con il 45% da oltre l’arco con ben 15 triple a segno su 33 tentativi. Cinque giocatori in doppia cifra per i leoni, con Ross (15), Baldasso (12), Obasohan (14), Severini (14) e Weems (12) a guidare la squadra. Un’altra prestazione corale di altissimo livello per la Bertram, che conferma il suo grande stato di forma e si candida come una delle possibili sorprese della post-season.
Coach De Raffaele schiera un quintetto aggressivo fin da subito, con Ross, Kagamate, Severini, Obasohan e Strautins che mettono subito pressione alla difesa avversaria. Il primo quarto è a dir poco entusiasmante, con la Bertram che tocca il massimo vantaggio di +7 grazie a un break strepitoso firmato da Strautins, Severini e Ross. La Vanoli prova a reagire tra il primo e il secondo quarto, ma il primo tempo si conclude comunque a favore dei Leoni sul 41-36.
Il terzo quarto è quello decisivo. La Bertram continua a macinare gioco e punti, con un super Obasohan che realizza 11 punti nel quarto. Cremona non riesce a tenere il ritmo e si arrende alla furia dei Leoni, che chiudono il quarto sul 66-55.
Nell’ultimo quarto la Bertram controlla il gioco senza troppi patemi, gestendo il vantaggio con sapienza e precisione. Le triple di Severini e Baldasso spengono definitivamente le speranze della Vanoli, che si arrende al PalaFerraris con un punteggio di 87-76.
La vittoria contro Cremona è la seconda consecutiva e consolida l’ottavo posto in classifica. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 7 aprile, quando i Leoni saranno impegnati in trasferta sul campo della Germani Brescia.
Così il presidente Marco Picchi al termine della gara: “Ci tengo ad augurare una serena pasqua a tutti i nostri tifosi, e ci tengo a ringraziarli perché siamo alla settima vittoria consecutiva in casa. Questo è diventato un campo caldo, per merito dei nostri tifosi, a cui chiediamo uno sforzo perché sono molto importanti per noi. Stasera abbiamo conquistato la matematica salvezza, questo è un campionato difficile e la partita di stasera lo dimostra: Cremona gioca benissimo e non molla mai, dimostrando come non esistano partite scontate. Vincere otto delle ultime undici partite è un grandissimo merito di questo gruppo e di questi ragazzi, in quanto non era scontato. Un pezzo di merito particolare va al coach, che ho conosciuto meglio in campo e fuori in questi mesi: è giusto, da parte mia, sottolineare i meriti di coach De Raffaele e del suo staff, riportandoci nelle posizioni di classifica in cui vogliamo stare. Nelle prossime ore formalizzeremo l’accordo che ci legherà per lungo tempo al nostro capo allenatore: una scelta condivisa con il nostro proprietario, il Dottor Gavio, che come quella di Strautinš vuole testimoniare le ambizioni di questo Club. Il Dottor Gavio ci permette, con passione e lungimiranza, di programmare il nostro futuro, e sposare il progetto tecnico guidato da Walter De Raffaele è la chiara scelta di quello che il nostro Club vuole fare”.
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Mi unisco agli auguri di buona Pasqua e tanta salute a tutti i tifosi. Voglio ringraziare il Presidente Picchi per le parole spese, perché è stata una cavalcata di tre mesi in cui tutti, davanti e dietro le quinte, hanno contribuito. Il nostro è un gruppo molto puro, in cui abbiamo deciso di non fare cambi ma sistemare alcuni ruoli, come Obasohan. Ringrazio anche il Dottor Gavio e Ferencz Bartocci, perché avere la fiducia di un Club che vuole programmare è importante. Vogliamo provare a essere protagonisti fino alla fine in tutte le competizioni che andremo a disputare in futuro. La nota migliore di stasera è avere avuto tanti protagonisti diversi nel corso della partita: questo è l’elemento più importante, unito certamente a un’attitudine difensiva che proviamo a sviluppare sempre al massimo. I giocatori e il gruppo ci sono, avere a rotazione protagonisti diversi in una gara contro una squadra così dura, in cui abbiamo prodotto 22 assist è l’essenza dell’essere squadra che ho cercato di fare sin dal mio arrivo”.
BERTRAM DERTHONA: Zerini, Ross 15, Dowe 2, Candi, Tavernelli, Strautins 7, Baldasso 12, Kagamate 8, Severini 14, Obasohan 14, Weems 12, Thomas 3. All. De Raffaele.
VANOLI CREMONA: Eboua 1, Adrian 11, Davis 13, Pecchia 6, Denegri 10, Lacey 9, Piccoli 3, Mc Cullough 10, Golden 10, Zanotti 3. All. Cavina.