Autore Redazione
mercoledì
17 Aprile 2024
13:41
Condividi
Basket - Alessandria

Blindo Office Cuspo Basket Alessandria cade in trasferta ad Asti nel quarto turno della Poule Salvezza

Blindo Office Cuspo Basket Alessandria cade in trasferta ad Asti nel quarto turno della Poule Salvezza

ALESSANDRIA – Niente da fare per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria, battuta ad Asti dai padroni di casa per 57-49 nella 4^ giornata della Poule Salvezza di Serie C. I ragazzi di coach Grattarola hanno pagato a caro prezzo la falsa partenza in avvio del primo e del secondo parziale. Riva e compagni hanno provato a più riprese a rientrare in partita, riportandosi anche a -5 dopo aver avuto anche venti punti di svantaggio, ma non hanno avuto il guizzo decisivo per rimettere il naso davanti. Nell’ultimo quarto, i locali sono stati capaci di gestire il ritmo e portare a casa il successo.

I mandrogni iniziano con le polveri bagnate: la Blindo Office sbaglia le prime sei conclusioni a canestro e i padroni di casa prendono immediatamente vantaggio. La prima fuga è di Asti, capace di sfruttare le occasioni lasciate dalla difesa ospite, che non ha approcciato al meglio al match. I locali si involano 10-0, con quattro punti a testa di Alberti e Milone. Due canestri di fila di Rota spezzano il break ma non cambiano l’inerzia del PalaGerbi, che vede Asti segnare i troppi tiri concessi e arpionare rimbalzi offensivi. Il primo quarto si conclude 23-10. Anche la seconda frazione si apre con i canestri di un indemoniato Milone, che in meno di undici minuti ha già realizzato 8 punti. Si ripete il tema del primo quarto: i locali piazzano un parziale (10-4) spingendosi addirittura sul 33-14. I canestri di Riva e Rota ispirano il primo vero break della Blindo Office. Il coach di Asti, Carlo Di Gioia, fiuta il pericolo e chiama timeout. Il Cuspo continua il suo buon momento e, finalmente, subisce di meno in difesa. Ma è un fuoco di paglia: un canestro di Dello Iacovo spezza l’incantesimo e gli universitari non trovano la forza per giocare punto a punto; così la SBA scappa nuovamente avanti. Si va all’intervallo lungo sul 39-26.

Alberti e Milone aprono nuovamente le danze del terzo periodo, ma la Blindo Office, con le spalle al muro, finalmente ingrana la marcia giusta: inizia a difendere e così, dal 43-29, i ragazzi di coach Grattarola risorgono. Alessandria segna 5 punti di fila e riapre la partita riportandosi a sole dieci lunghezze dagli avversari (49-39) alla sirena del terzo periodo. Negli ultimi dieci minuti di partita Asti ha la forza di controllare il match, limitando ogni tentativo di rientro degli ospiti, che si affidano a Billi ma non riescono a ribaltare le sorti del match. Due punti di Yahya provano a dare l’ultimo sprint ai biancoblu, ma in realtà gli astigiani mantengono sempre un vantaggio attorno ai dieci punti. Il Cuspo ci prova, ma non riesce a far male agli avversari e nemmeno negli ultimi minuti di partita trova qualche spunto dai singoli. Finisce 57 a 49 per i padroni di casa.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 21 aprile alle 21 al PalaTaroni di Collegno contro Tam Tam Torino nella 5° giornata del Poule Salvezza di Serie C.

Condividi