Autore Redazione
domenica
28 Aprile 2024
21:08
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport - Tortona

Bertram Derthona cede alla Virtus Bologna, ma centra matematicamente i playoff

Bertram Derthona cede alla Virtus Bologna, ma centra matematicamente i playoff

CASALE MONFERRATO (AL) – La Bertram Derthona, reduce dalla vittoria interna contro Pesaro, cede il passo alla Virtus Segafredo Bologna al PalaFerraris con il punteggio di 84-77. Un match intenso ed equilibrato, che ha visto i felsinei imporsi grazie a un secondo tempo di grande esperienza e concretezza. Nonostante la sconfitta, al netto delle altre gare, la Bertram conquista tuttavia matematicamente la qualificazione ai playoff.

La partita si apre con un botta e risposta da ambo le parti, con le due squadre che si alternano al comando. La Bertram, trascinata da un ottimo Colbey Ross (11 punti e 3 assist), tiene testa ai più quotati avversari, chiudendo il primo quarto sul 18-17.

Nel secondo quarto la Virtus alza il ritmo e trova il break decisivo. Shengelia (15 punti e 2 rimbalzi) e Pajola (5 punti e 8 assist) guidano l’attacco felsineo, mentre la Bertram fatica a contenere la loro aggressività. Bologna chiude il primo tempo sul 39-41.

Tortona torna però in partita nel terzo quarto: la Bertram non si arrende e nel terzo quarto torna in partita. Thomas e Weems suonano la carica, riportando i piemontesi a -1. Tuttavia, la Virtus risponde con un nuovo break e chiude il terzo quarto sul 55-65.

Nell’ultimo quarto la Virtus controlla la partita con esperienza e non concede più nulla agli avversari. Shengelia e Cordinier chiudono definitivamente la contesa, regalando ai felsinei la vittoria.

Nonostante la sconfitta, la Bertram ha dimostrato ancora una volta di poter competere con le big del campionato e di potersi giocare le proprie carte nel sogno qualificazione ai playoff. La squadra di coach De Raffaele ha giocato con grinta e carattere, mostrando buone individualità. Tra i punti di forza, l’ottima prova di Ross, autore di una prova maiuscola, e la grinta di Radosevic, con dieci punti all’attivo.

“Complimenti alla Virtus per la vittoria” ha dichiarato coach De Raffaele.I miei giocatori hanno disputato una partita di grande spessore, andando oltre i propri limiti in alcuni momenti e sopperendo all’assenza di Severini, un infortunio che sembra piuttosto grave. Con queste squadre devi essere perfetto, e noi abbiamo commesso errori ingenui che Bologna ha punito sistematicamente. Tuttavia, è stata una partita in cui siamo stati competitivi e presenti, dove tutti hanno fatto dei passi avanti con un assetto che si è adeguato alle assenze di Kagamate e Severini. Ciò non toglie i meriti a una squadra onestamente più forte di noi. Severini domani farà risonanza magnetica, ma sembra si sia rotto un legamento del pollice“, ha aggiunto il coach.

Un plauso al gruppo per l’impresa compiuta

 “Credo che la quasi certa qualificazione ai playoff sia un premio per il dottor Gavio, il presidente Picchi e per questi giocatori che hanno fatto un’impresa. Il 26 dicembre non so chi avrebbe firmato per dire che saremmo entrati nei playoff. Siamo stati competitivi tutti, è un premio per chi ha lavorato per fare in modo che tutto andasse per il verso giusto. Abbiamo recepito di remare tutti verso la stessa direzione. Onoreremo la partita di domenica con Treviso dove cercheremo di vincere, ma credo che questo gruppo abbia fatto una piccola impresa, c’è da esserne orgogliosi”.

Bertram Derthona-Virtus Segafredo Bologna 77-84

(18-17, 39-41, 55-65)

Tabellini:

Derthona: Zerini, Ross 11, Dowe 5, Candi, Tavernelli ne, Strautinš 7, Baldasso 4, Severini
3, Obasohan 12, Weems 13, Thomas 12, Radošević 10. All. De Raffaele

Bologna: Cordinier 11, Belinelli 6, Pajola 5, Dobric, Mascolo 1, Lomazs 3, Shengelia 15,
Hackett 11, Polonara 9, Zizic 11, Dunston 4, Abass 8. All. Banchi

Condividi