5 Maggio 2024
20:55
Bertram Derthona chiude la regular season con una sconfitta a Treviso: testa ai play-off
TREVISO – La Bertram Derthona Tortona chiude la regular season di Serie A con una sconfitta sul campo della NutriBullet Treviso Basket. I bianconeri veneti, già salvi, si impongono con il punteggio di 87-74, grazie a una prova maiuscola di Dylan Allen, autore di 27 punti. Per i piemontesi, già qualificati ai play-off, spiccano i 16 punti di Ross e i 13 ei Kyle Weems.
La difesa dei piemontesi, pur dovendo fare a meno di Ismael Kamagate e Luca Severini, regge bene l’urto degli attacchi avversari. Il primo quarto si chiude sul 25-18 per Treviso, con un vantaggio minimo che lascia ancora tutto aperto.
Nel secondo quarto, la NutriBullet Treviso Basket aumenta il ritmo e il divario. Allen continua a bombardare dalla distanza, mentre Olisevicius e Bowman si fanno valere sotto canestro. Tortona prova a reagire con i canestri di Weems e Radosevic, ma la difesa dei veneti è solida e concede poco. Il primo tempo si chiude sul 53-39, con Treviso che va all’intervallo con un vantaggio di 14 punti.
Nella ripresa, la Bertram prova a rientrare in partita con orgoglio e determinazione. Weems e Ross suonano la carica in attacco, mentre Dowe e Radosevic si fanno valere a rimbalzo. Treviso, però, non si scompone e gestisce al meglio il vantaggio, sfruttando le occasioni con freddezza e cinismo. Il terzo quarto si chiude sul 72-59, con i piemontesi lontani, ancora in corsa per l’eventuale rimonta.
Nell’ultimo quarto la NutriBullet Treviso Basket amministra il vantaggio con grande esperienza, sfruttando i falli avversari per andare in lunetta e allungare ulteriormente il divario. Allen mette a segno la sua quarta tripla della serata, mentre Harrison chiude i conti con un canestro decisivo. La Bertram Derthona Tortona, pur non riuscendo a completare la rimonta, applaude all’avversario per la vittoria meritata. La partita si chiude sul punteggio finale di 87-74, risultato che determina la salvezza di Treviso.
“Vanno fatti i complimenti a Treviso“, ha detto in sala stampa il coach della Bertram Derthona Walter De Raffaele, “sempre avanti nel punteggio. Abbiamo giocato a intensità troppo intermittente per poter giocare punto a punto. Ogni volta che abbiamo avuto occasione di rientrare l’abbiamo sprecata. C’è stato un problema di capire il ritmo, ciò non toglie meriti a Treviso che si è guadagnata la vittoria e la permanenza. Ross è un giocatore che gioca sempre a mille all’ora, dovrebbe in realtà ogni tanto a volte andare in folle, e invece non ce la fa, quindi spesso bisogna tenere in conto delle palle perse preventivate. Serviva leggere meglio la partita, non era così semplice ma questo fa parte del pacchetto, anche se è tra quelli che sicuramente ha dato qualcosa in più”,
La Bertram Derthona tornerà in campo il prossimo weekend per la gara-1 dei dei play-off.
Nutribullet Treviso Basket: Harrison 27, Allen 16, Olisevicius 16, Bowman 15,
Bertram Derthona Tortona: Ross 16, Weems 13, Strautins 11, Radosevic