Autore Redazione
martedì
25 Giugno 2024
12:35
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona: un altro rinforzo a stelle e strisce. Ufficiale l’arrivo di Justin Gorham

Bertram Derthona: un altro rinforzo a stelle e strisce. Ufficiale l’arrivo di Justin Gorham

TORTONA – Dopo Tommy Kuhse e Christian Lucien Vital Bertram Derthona ha ufficializzato l’arrivo di un altro talento statunitense. I bianconeri si sono assicurati le prestazioni di Justin Gorham, ala grande classe ’98 campione di Lituania nell’ultima stagione con il Lietuvos Rytas.

“Sta proseguendo la costruzione della nostra squadra e Justin Gorham vanta importanti esperienze di successo in Europa, impreziosita dalla recente vittoria del campionato Lituano. Justin aggiunge qualità e fisicità al reparto lunghi per rendere più completo il roster della prossima stagione” ha detto il presidente di Bertram Derthona Marco Picchi.

Nato il 6 agosto 1998 a Columbia (Maryland, USA), Gorham ha mosso i primi passi nella pallacanestro alla Calvert Hall High School, prima di trasferirsi a Towson per i primi due anni della sua carriera collegiale. Nel 2018 è poi passato a Houston, dove ha completato la sua carriera universitaria. Ha concluso il suo anno da senior a 8.4 punti e 8.6 rimbalzi a partita, venendo inserito nel secondo quintetto dell’All-American Athletic Conference e premiato come Most Improved Player dell’AAC.

Conclusa la sua avventura a Houston, Justin si è subito trasferito in Europa per l’inizio della sua carriera professionistica. Nel 2021 indossa la canotta del Telekom Baskets Bonn, in Germania dove produce 9 punti e 5.7 rimbalzi di media. L’anno seguente gioca in Israele, con l’Hapoel Gilboa Galil, con cui viaggia a oltre 13 punti a incontro. Le sue prestazioni gli valgono la chiamata del Lietuvos Rytas, militante nella LKL.

Con la squadra lituana, dopo avere concluso la stagione, è tra i protagonisti della vittoria del campionato – in finale contro lo Zalgiris Kaunas – nel 2023/24. I suoi 11.2 punti e 5.3 rimbalzi in stagione hanno contribuito al successo del Lietuvos Rytas. Ora arriva alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.

Condividi