29 Ottobre 2024
23:31
Leoni sul velluto a Lisbona: Bertram stende il Benfica e resta imbattuta in Europa
LISBONA – La Bertram Derthona torna a casa vittoriosa dal Portogallo, confermandosi capolista del proprio girone nella Basketball Champions League dopo una prova convincente contro il Benfica, conclusa 72 a 58. Nonostante alcune difficoltà iniziali, i ragazzi di coach De Raffaele hanno mostrato lucidità e gestione della gara, imponendo la loro legge sul parquet lusitano con l’energia di Vital e l’efficacia difensiva di Biligha.
La partita si apre con una Bertram guardinga, che cerca di rallentare i ritmi di gioco in un primo quarto equilibrato. Strautins si fa subito notare con azioni incisive, ma Tortona manca qualche tiro ben costruito, frenando il distacco. Dopo sei minuti e mezzo, il tabellone segna 11 punti per la Bertram e 9 per il Benfica, in una fase di studio con poche emozioni. Il cambio di passo arriva con Vital, che si impone sul perimetro con un canestro da fuori area su Stones, un colpo che accende il tifo e mette in evidenza l’aggressività dei leoni. Anche Biligha impreziosisce l’azione difensiva con una stoppata clamorosa su Francisco. Il primo quarto termina con Tortona avanti 21 a 16, frutto di un allungo negli ultimi istanti.
Nel secondo quarto Tortona continua a mantenere il vantaggio, ma senza riuscire a prendere il largo. Alcuni tentativi dall’arco mancano il bersaglio, complice una parte di serata imprecisa al tiro da tre (4 su 14 nei primi 18 minuti). Vital, però, emerge tra le file dei leoni, mantenendo il Benfica a distanza con alcune giocate fondamentali, ma senza scavare il solco definitivo. Il Benfica riesce ad avvicinarsi fino a -1 e De Raffaele chiama un timeout strategico. Al rientro, Vital e Severini fanno esplodere il canestro con due triple, mentre la squadra porta a casa punti preziosi dalla lunetta. La Bertram chiude il primo tempo a +9, 41 a 32, dimostrando soprattutto dopo il time-out di avere le chiavi del match e la giusta tranquillità nell’impostazione difensiva.
Nel terzo quarto coach De Raffaele sceglie un quintetto atipico, dando spazio a Kamagate, Kuhse, Gorham, Vital e Strautins. L’assenza di Baldasso – non entrato – offre a Gorham un’opportunità per integrarsi ulteriormente nei meccanismi della squadra dopo il rientro dall’infortunio. I portoghesi cercano di reagire, ma l’inerzia resta dalla parte dei leoni. La schiacciata a rimbalzo di Gorham e un tiro contestato di Vital indicano chiaramente che Tortona non intende rallentare. Il Benfica, pur provando a colmare il divario, si affida ai timeout per fermare l’emorragia di punti. Il terzo quarto si chiude sul 57 a 46, con la Bertram saldamente al comando.
L’ultimo periodo vede una Bertram decisa a consolidare il vantaggio. Vital lotta sotto canestro e, dopo un fallo subito da Candi (con due tiri liberi a segno), risponde al tentativo di rimonta lusitana con due punti fondamentali. Weems e Denegri contribuiscono ad allungare ulteriormente, fino alla schiacciata perentoria di Kamagate, che sancisce il +14 e lascia pochi dubbi sull’esito finale. Il secondo quarto è segnato anche dai primi punti in Champions per Josovic e dall’esordio di Farias, giovani leoni provenienti dal DLab, segno del buon lavoro di sviluppo giovanile della società.
Nonostante una prova offensiva non spettacolare, la difesa attenta e il costante apporto dei giocatori più in forma – tra cui Vital e Strautins – garantiscono alla Bertram Derthona la terza vittoria in tre partite di Champions. Ottime anche le indicazioni da Davide Denegri, sempre più incisivo partita dopo partita. Il Benfica, pur mostrando una buona tenuta difensiva, non è riuscito a contenere la tenacia dei leoni, che escono dal parquet portoghese con il primato nel girone in mano.
Appuntamento domenica al PalaEnergica, dove la Bertram ospiterà la Dinamo Sassari alle 15:30 per continuare il percorso vincente anche in campionato.
“Una vittoria per noi importante, non è mai facile vincere tre partite di fila in Champions”, le parole in conferenza stampa del play bianconero Davide Denegri. “Non abbiamo giocato molto bene nel primo tempo, nel secondo siamo rientrati in campo con un’altra determinazione in difesa e abbiamo fatto la differenza”. “Congratulazioni al Benfica, hanno giocato aggressivi, era la loro prima gara in casa della stagione e volevano dimostrare al loro pubblico di tenerci a far bene”, parte da qui l’analisi del coach Walter De Raffaele. “Per noi era la seconda trasferta di un lungo viaggio in giro tra Italia e Portogallo con la sfida giocata sabato scorso a Trapani, era importante stare sul piano partita e abbiamo avuto la capacità di trovare la chiave, come ha detto Davide, nella difesa nel terzo e quarto periodo per centrare la terza vittoria consecutiva in Champions”.
Benfica – Bertram Derthona 58-72
(16-21, 32-41, 46-57)
Tabellini:
Benfica: Francisco 8, Broussard 2, Thornton, Silva ne, Barbosa 12, Drechsel 5, Ben Romdhane 5, Gameiro 2, Relvao, Gomes 8, Carvacho 7, Stone 9. All. Alves.
Bertram: Vital 17, Kuhse 2, Gorham 9, Candi 6, Farias, Denegri 5, Strautins 5, Kamagate 11, Biligha, Severini 5, Josovic 2, Weems 10. All. De Raffaele.
Arbitri: Rosso (FRA), Poursanidis (GRE), Manniste(EST).