Autore Redazione
mercoledì
10 Febbraio 2016
23:10
Condividi
Basket - Novi Ligure

Promozione: Novi si arrende alla capolista Castellazzo

Promozione: Novi si arrende alla capolista Castellazzo

NOVI – Non riesce l’impresa alla Pallacanestro Novi 1980 impegnata nel terzo turno del girone di ritorno del campionato di Promozione Piemontese. Nella serata di domenica i gialli lottano ad armi pari con la capolista del girone blu, ma sono costretti alla resa di fronte al pubblico amico con il punteggio di 60-70 .Novesi a ricevere il Basket Castellazzo, che si affacciava all’appuntamento con due sole sconfitte all’attivo, forte dei talentuosi Berta e Talpo e guidato dall’esperienza di coach Marchino.

Pallacanestro Novi galvanizzata dal successo esterno in quel di Fossano e reduce da buone settimane di allenamento ma ancora alle prese con le assenze di Pasciucco e Repetto. Quintetto atipico per coach Oliveri che schiera quattro piccoli a confronto con la fisicità degli ospiti: ad accompagnare il playmaker Lenzi i tre esterni Dario, Arbora e Scotto mentre a giostrare sotto i tabelloni l’unico lungo Gattorna. Prima frazione di studio tra le formazioni in campo: Novi si affida ad una transizione offensiva in cui tutti gli interpreti contribuiscono alla costruzione del gioco mentre gli ospiti in maglia rossa fanno valere fin dai primi possessi il vantaggio in chili e centimetri. Scotto segna dall’arco ed in penetrazione imitato dal capitano alessandrino Grattarola: dopo 10′ di gioco il punteggio resta in equilibrio con il risicato vantaggio novese sul 14-12. 

Secondo quarto in cui l’intensità delle difese sembra prevalere sull’efficacia degli attacchi: Viani si alza dalla panca andando a referto con 4 punti in fila mentre sull’altro lato del campo è il playmaker Marchino a creare scompiglio nell’area novese. Castellazzo attacca con continuità il ferro andando a punti con costanza dalla lunetta. La zona 3-2 degli ospiti blocca la transizione dei gialli che nonostante tutto costruiscono buoni tiri: la mano di capitan Dario non trema e Novi resta in scia al riposo lungo. All’intervallo il punteggio è fissato sul 27-31.

Dopo la pausa lunga Pallacanestro Novi ancora in difficoltà a cospetto della zona avversaria: i padroni di casa affrettano soluzioni dalla lunga distanza con scarse percentuali al tiro mentre Castellazzo trova, in penetrazione, punti facili e rimbalzi in attacco. Il parziale del quarto è pesante per i ragazzi di coach Oliveri: un 11-23 che fa sprofondare i novesi in doppia cifra di svantaggio alla terza sirena sul 38-54.

Il folto pubblico accorso al Palazzetto dello Sport di Viale Cichero non smette di incitare i gialli che in avvio dell’ultima frazione trovano una reazione di orgoglio. Prima Parodi poi Arbora regalano alla causa palle recuperate e punti in contropiede. Castellazzo sembra accusare il colpo faticando a trovare la via del canestro ed andando a segno solo dalla linea della carità. Novi, con due minuti da giocare torna in partita arrivando fino al -1 (58-59). Il sanguinoso errore di Gattorna ai tiri liberi impedisce a Novi di mettere il naso avanti e sul capovolgimento di fronte la tripla di Berta costringe i gialli al time out. I padroni di casa smarriscono lucidità e freddezza nel momento decisivo del match ed il metro arbitrale li punisce oltremodo. Castellazzo si dimostra infallibile dalla lunetta mentre Novi fallisce l’aggancio sbagliando dall’arco dei tre punti. Il fallo sistematico non porta frutto alla causa novese e l’incontro si chiude con il punteggio finale di 60-70.

Partita ben giocata per tutti i 40 minuti da Dario e compagni al cospetto della più seria candidata al salto di categoria. Servirà umiltà e concentrazione alla Pallacanestro Novi per la prossima trasferta che vedrà il sodalizio novese impegnato venerdì sul campo dei Caymans di Cavaller Maggiore. 

Condividi