Autore Redazione
martedì
7 Gennaio 2025
22:26
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona rimonta Peristeri e vince gara 1 del Play In europeo: manca una vittoria alla Top 16

Bertram Derthona rimonta Peristeri e vince gara 1 del Play In europeo: manca una vittoria alla Top 16

CASALE – Nella loro tana del PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale i leoni non sbagliano e compiono il primo importante passo verso la Top 16 della Basketball Champions League. Bertram Derthona si è infatti aggiudicata gara 1 del Play In contro i greci del Peristeri Domino’s, piegati 69-59. Arrivati all’intervallo lungo sul -6, i ragazzi di coach De Raffaele hanno reagito nella ripresa. Emblematico il punteggio parziale del terzo quarto: 22-10 per i bianconeri. Spiccano, in particolare, i 16 punti di Tommy Kuhse, unico giocatore tortonese in doppia cifra. Con 9 assist a referto l’americano ha addirittura sfiorato la doppia doppia. I greci hanno pagato carissima una serata no nei tiri da tre: appena due le triple a bersaglio su 15 tentativi. Derthona ha anche dominato a rimbalzo: ben 42 i palloni strappati sotto canestro contro i 30 degli ospiti.

Martedì prossimo alle 18.30 si disputerà gara 2 in Grecia. In palio un posto nelle Top 16 della competizione europea, nel gruppo insieme all’AEK Atene, al Wurzburg e a una tra il Karsiyaka e il Promitheas Patrasso.

“Onestamente non è stata una partita facile per noi, eravamo reduci da un viaggio complicato da Napoli ed eravamo abbastanza stanchi per questo” le parole a fine gara di coach Walter De Raffaeleil Peristeri ha giocato meglio nel primo e secondo quarto, noi abbiamo mancato tanti tiri aperti, ma ciò che abbiamo capito è che, quando le cose in attacco non vanno, è importante giocare una grande difesa. Ci tengo a sottolineare che abbiamo tanti giocatori che rientravano da infortuni e voglio dire specialmente grazie a Zerini, che ha giocato con una maschera per l’infortunio al naso subito a Napoli. La stessa cosa vale per Gorham (tornato a riassaggiare il campo dopo oltre tre settimane, ndr) e Biligha. Siamo sull’1-0 e vediamo cosa ci attenderà nel prosieguo della serie”.

Foto Ciamillo Castoria

Condividi