Autore Redazione
giovedì
10 Aprile 2025
00:16
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona sfiora l’impresa: La Laguna Tenerife vince gara 1 solo all’overtime

Bertram Derthona sfiora l’impresa: La Laguna Tenerife vince gara 1 solo all’overtime

TENERIFE – Partita con il pronostico a sfavore, Bertram Derthona ha fatto venire i brividi a tutto il Pabellon Santiago Martin di San Cristobal de La Laguna, portando all’overtime gara 1 dei quarti di finale della Basketball Champions League. Alla fine, però, La Laguna Tenerife si è imposta 93-89. Gli spagnoli di coach Txus Vidorreta mantengono così la loro imbattibilità europea ma contro i ragazzi di coach De Raffaele hanno rischiato grosso. Una sfida al cardiopalmo, vissuta sul filo dell’equilibrio e con continui sorpassi e controsorpassi nel quarto quarto. La freddezza di Denegri dalla lunetta regala ai leoni il pareggio 80-80 che vuol dire overtime. Ai supplementari Abromaitis e Huertas dai liberi firmano l’allungo decisivo. I punti di Vital e Weems, infatti, non bastano a ricucire lo strappo.

Mercoledì prossimo si torna in campo per gara 2, al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale. Palla a due alle 18.30. I leoni dovranno per forza vincere per portare avanti il sogno europeo ma dopo una serata così la fiducia è alle stelle. Tra sette giorni sarà un’altra grande serata di basket e tutta la provincia sarà pronta a spingere i propri beniamini.

In casa bianconera sono cinque i giocatori in doppia cifra: Vital a 12, Gorham a 11, Baldasso a 16 (più 6 assist), Kamagate a 12 e Weems a 17. Sul fronte iberico spiccano i 26 punti e 9 assist dell’eterno Huertas. La Laguna Tenerife ha prevalso a rimbalzo (37 a 31) e nei canestri dentro l’area (61% contro il 54%).

Onestamente io sono veramente contento di come la mia squadra abbia giocatoha detto a fine gara coach De Raffaele una gara fantastica, soprattutto nelle condizioni fisiche in cui siamo arrivati, con giocatori fuori, altri acciaccati e i problemi di salute avuti nella notte di Gorham. E noi meritavamo di vincere questa partita per come l’abbiamo gestita, così come alla fine l’ha meritata Tenerife. A fare la differenza sono stati un dettaglio, un rimbalzo, una mancata esecuzione in difesa, una chiamata sbagliata dagli arbitri. Nonostante questo abbiamo comunque avuto la chance di vincere, non posso dire nulla ai miei giocatori. Abbiamo mostrato come possiamo competere contro un top team come Tenerife, allenata da una leggenda come Vidorreta. Ora aspettiamo gara-2”.

Foto Ciamillo Castoria

Condividi