“In Europa ce ne sono poche”: l’Italbasket promuove la Nova Arena di Tortona. Giovedì la sfida all’Islanda
TORTONA – Tutto pronto per un’altra giornata storica per la Nova Arena di Tortona. Giovedì sera l’Italbasket inaugurerà il suo percorso verso il Mondiale alla Cittadella dello Sport, di solito casa della Bertram Derthona ma che per una sera si vestirà d’azzurro. Alle 20 Tessitori e compagni sfideranno l’Islanda, in un match già sold out. Una serata speciale anche per coach Luca Banchi che proprio questo giovedì vivrà il suo esordio in azzurro. Su Radio Gold le parole di coach Banchi, di Gigi Datome, coordinatore delle attività del Settore Squadre Nazionali maschili e di Alessandro Gandolfo, amministratore delegato di Gestione Cittadella.
“Sono molto contento” ha detto il patron del Derthona Basket Beniamino Gavio “e vi do il benvenuto perché per noi avervi qua è un motivo di grande orgoglio. Ringrazio il Presidente Petrucci, il Segretario Generale Bertea, coach Banchi, Gigi Datome e prego Tex [Tessitori] di estendere un benvenuto a tutti i ragazzi, perché poi siete voi che andate in campo e ci fate divertire. O penare, dipende (ride, ndr)… Per noi è un’occasione importantissima perché siamo una piccola cittadina e il fatto che la Nazionale sia qui ci inorgoglisce e ci riempie veramente di soddisfazione. E probabilmente ci fa anche pensare che abbiamo fatto qualcosa di buono per questo sport, per la collettività, per i giovani ragazzi. Speriamo che questo palazzetto, la Facility e questa realtà diventino un punto di aggregazione e d’incontro per la nostra comunità. Anche da parte mia un in bocca al lupo per domani”.
Il primo cittadino tortonese, Federico Chiodi ha rivelato la sua emozione per l’evento che si appresta a vivere la città: “Non è mai capitato che la nazionale giocasse all’interno del territorio comunale di Tortona, per cui è una giornata storica per la nostra comunità”, ha esordito Chiodi. “Chiaramente questa è un’opportunità che è offerta dalla grandissima generosità della famiglia Gavio che ha voluto fortemente questa struttura sportiva qui sul suo territorio, arricchendolo. Ed è dovuto anche agli sforzi della nostra squadra, il Derthona Basket, che ci emoziona tantissimo e ci ha dato l’opportunità di sviluppare sempre di più la passione per questo sport che abbiamo all’interno della nostra città. Sarà sicuramente molto emozionante, io non vedo l’ora di poter vedere la partita. Avere la nazionale italiana a Tortona è sicuramente una grande responsabilità. Tiferemo con grande trasporto ed i numeri del sold out sono assolutamente evidenti. Ci saranno tanti tortonesi, tante persone della nostra zona, insieme agli altri tifosi del nostro Paese. In bocca al lupo ai ragazzi, è un’occasione importante per noi di qualificazione ai Mondiali e spero che i tifosi avranno la soddisfazione che meritano. Tifosi che potranno riuscire a raggiungere la Cittadella molto facilmente grazie alle navette messe a disposizione gratuitamente, quindi, lo dico che per coloro che verranno da fuori, ci sono dei parcheggi disponibili, e l’abbiamo già comunicato come Comune e anche il Derthona, in modo tale da poter arrivare puntuale alla partita. Quindi grazie davvero a tutti voi e in bocca al lupo”.
Infine il segretario della federazione Maurizio Bertea ha speso parole di elogio per la struttura della Cittadella dello Sport, Nova Arena e Facility, messa a completa disposizione dell’Italia: “Al di là del fatto che la Nazionale sia qui con grande piacere ed orgoglio, penso che questo sia proprio un esempio magnifico di infrastruttura in un paese che evidentemente soffre terribilmente della mancanza di infrastrutture, non solo sportive. Avere addirittura una Cittadella dello Sport che apra alla società civile è un segno tangibile della possibilità di riprendere a ragionare su determinati valori, sulla voglia di stare insieme, sulla comunità. Leggiamo tutti i giorni dell’isolamento dei giovani, delle difficoltà, fenomeni di frantumazione da tutti i punti di vista. Avere un’infrastruttura così bella ed aperta può dare un contributo alla società. Tutti hanno lavorato veramente molto bene e speriamo di essere all’altezza dello spettacolo che i protagonisti metteranno in campo”.