Autore Redazione
mercoledì
11 Luglio 2018
12:36
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona: è fatta per il centro americano Justin Tuoyo

Centro di 208 centimetri, in Europa ha giocato con gli ungheresi dell'Egis Kormend
Bertram Derthona: è fatta per il centro americano Justin Tuoyo

TORTONA – Rinforzo a stelle e strisce per Bertram Derthona. La società bianconera ha ufficializzato l’arrivo di Justin Tuoyo. Centro di 208 cm, Tuoyo arriva dalla squadra ungherese dell’Egis Kormend, con la quale ha giocato in Fiba Europe Cup.

“Inseriamo in una squadra completa ed esperta un giocatore fresco e di grande atletismo, capace di ricoprire entrambi i ruoli del reparto lunghi” ha sottolineato coach Lorenzo Pansa “Al college ha dimostrato durezza e presenza rilevanti dentro l’area, mentre nella sua esperienza ungherese ha aggiunto una importante pericolosità perimetrale, alzando le sue percentuali di tiro e dimostrando grande qualità di passaggio. La scelta di Justin è legata alle qualità che ha dimostrato di avere in una competizione importante come la Fiba Europe Cup e alle potenzialità e alle proiezioni di crescita di un giocatore così giovane ed ambizioso”.

Nato il 18 giugno 1994 a Fayetteville (Georgia), ha iniziato la propria carriera collegiale a Virginia Commonwealth University, incrociando la propria strada con un altro giocatore transitato da Tortona, Melvin Johnson.

Nell’estate 2013 sceglie di trasferirsi all’università di Chattanooga, scontando una stagione senza impegni agonistici in ottemperanza ai regolamenti NCAA: rientra in campo nel 2014/15, completando una stagione a 10.2 punti, 6.4 rimbalzi e 3.3 stoppate di media. La sua produzione cresce nel corso delle due stagioni successive (11.1 punti nel 2015/16, 13.6 punti con 6.6 rimbalzi nel 2016/17), che portano anche alla conclusione del percorso universitario con una laurea in Sports Management.

Il suo percorso europeo è stato breve ma significativo, con una doppia esperienza nel campionato ungherese ed in Fiba Europe Cup (17 partite, 25’, 10 punti e 5 rimbalzi), dove ha affrontato la Reyer Venezia negli ottavi di finale.

Condividi