19 Aprile 2023
22:19
Bertram Derthona rialza la testa: i leoni piegano Reggio Emilia e interrompono la striscia negativa
CASALE – Dopo due sconfitte consecutive Bertram Derthona ha di nuovo assaporato la vittoria. Nel turno infrasettimanale della A1 di basket i leoni di coach Ramondino si sono imposti 74-68 contro UnaHotels Reggio Emilia. Inizio sprint dei bianconeri che, al termine del primo quarto, scavano un solco di 9 punti che, alla fine, farà la differenza. Dopo l’equilibrio della seconda e della terza frazione, infatti, gli ospiti tentano la rimonta e provano ad avvicinarsi negli ultimi minuti ma Christon e compagni stringono i denti e portano a casa due punti importanti.
Quattro i giocatori bianconeri in doppia cifra: Christon a 14 e 10 punti per Daum, Candi e Filloy. 14 i rimbalzi di Cain, conditi da 6 punti. Derthona ha fatto la differenza con le realizzazioni dentro l’area: 58% per i tortonesi rispetto al 44% degli emiliani. Gli ospiti hanno anche fallito ben sei tiri liberi su venti. Il prossimo impegno dei Leoni sarà domenica alle 16 al PalaBarbuto contro la GeVi Napoli.
A fine gara è intervenuto anche il presidente dei leoni Marco Picchi: “Quella di stasera non è stata né una partita né una serata banale, perché con la vittoria raggiungiamo quota 36 punti, due in più della passata stagione. Per me è doveroso sottolineare questo risultato, forse anche più straordinario di quello dello scorso anno: ci siamo guadagnati un posto nella griglia playoff con tre giornate di anticipo e proveremo a centrare il migliore risultato possibile. Le 18 vittorie sono frutto del lavoro del coach, dello staff e della squadra: sono davvero molto orgoglioso di essere il presidente di questo gruppo. Voglio ringraziare il pubblico, che stasera è stato partecipe. Mancano tre giornate al termine della regular season, vogliamo continuare a sognare, con la consapevolezza che il risultato che abbiamo ottenuto non è scontato”.
“Sono estremamente contento di questa vittoria perché affrontavamo una squadra in salute fisica, emotiva e tecnico-tattica” ha detto coach Marco Ramondino “Reggio Emilia ha tanti giocatori esperti in ruoli chiave come i play e le guardie, per cui la partita era di difficile interpretazione. Il successo è stato meritato dai nostri ragazzi, che hanno condotto sin dall’inizio e hanno preso l’iniziativa del gioco in entrambe le metà campo. Tutti hanno fatto un passo in avanti nell’essere più aggressivi e loro, per arrivare a 68, hanno segnato almeno 15-18 punti veramente difficili. Abbiamo tolto tutto quello che si poteva togliere: loro non hanno fatto canestro con continuità nel corso della partita. Speriamo di avere un po’ di salute, perché da tanto tempo non facciamo due allenamenti al completo e non abbiamo il massimo livello di competitività. Vogliamo arrivare ai playoff nel mood giusto, con tutti i giocatori coinvolti e consapevoli del proprio ruolo in squadra”.
La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket
Primo periodo condotto dalla Bertram, nei ritmi e nel punteggio: la squadra allenata da Ramondino – grazie alla precisione nel tiro da tre (3/4) – allunga fino al 21-12 del 10′. Nella seconda frazione, la UnaHotels accorcia più volte il proprio gap a due possessi, prima della nuova accelerazione firmata Severini-Macura che vale il 43-31 dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, la gara scorre sugli stessi binari del primo tempo, con Reggio che prova più volte a rientrare in gara e il Derthona che respinge ogni tentativo di rimonta e allunga fino al 64-50 del 30′. Nell’ultimo quarto, con la tripla di Senglin, la UNAHOTELS torna a 7 punti di distanza (66-59), prima che il 4-0 siglato da Christon ristabilisca le distanze (70-59 al 36′). Nelle battute finali la Bertram conserva il margine accumulato e vince 74-68.
Foto Ufficio Stampa Derthona Basket