22 Ottobre 2023
20:43
Non basta alla Bertram un sontuoso Kyle Weems: Olimpia Milano passa 79 a 75 al PalaEnergica Ferraris
CASALE MONFERRATO (AL) – Nonostante un’aspra battaglia sul parquet, la Bertram Derthona non riesce a prevalere sull’EA7 Olimpia Milano e deve cedere il passo nel finale col punteggio di 75-79. Non basta un sontuoso Kyle Weems ai leoni, coadiuvato dalle grandi prove di Baldasso e Daum per avere la meglio sui campioni d’Italia. Senza Mirotic e con una prova di squadra piena di alti e bassi, l’Olimpia ha deciso i conti nell’ultimo quarto trascinato da un dominante Poythress e dalle giocate decisive di Melli e Tonut.
La Bertram parte dall’inizio con il quintetto Dowe, Weems, Radosevic, Daum e Obasohan. EA7 risponde con Poythress, Pangos, Melli, Shields e Tonut. Dowe apre le danze infila i primi due, risponde Pangos con la tripla da smarcato. Daum mette a segno la prima tripla del match per i leoni. Sul successivo possesso Radosevic perde un pallone sanguinoso; Milano sale sul +2 con la schiacciata di Poythress e si porta sul + 4 con bella combinazione Poythress-Melli. Daum riporta di nuovo i leoni sotto -1 con la seconda tripla di fila. A metà quarto il vantaggio resta +1 Milano dopo il primo fallo in attacco fischiato a Poythress e la tripla di Pangos porta l’olimpia sul +4. Daum sbaglia i primi due liberi del match; Melli e Hall ringraziano, è +8 Milano. Time out necessario per la Bertram a 2 dalla fine del quarto, con Milano sul +10. La squadra di Ramondino, però, cambia passo: Candi e Baldasso entrano e danno una scossa ai leoni in attacco e in difesa; Baldasso sfida Ricci, la sua tripla entra. Leoni a -3 al suono della sirena. Per Milano buone percentuali con 18 su 25 tiri dal campo a segno e bene anche sui rimbalzi difensivi (6 a 0); Tortona risponde con 4 triple su 6 e resta in pressione su Milano.
Nel secondo quarto Voigtmann apre il suo match con una doppia in fade away; Tortona butta via tre possessi, Milano raccoglie ancora tanti rimbalzi e vola di nuovo a +10. Molti i falli spesi nei primi due quarti dalla squadra di coach Messina. Tortona resta bloccata sui 19 punti segnati, sono solo 2 su 9 i tiri segnati da dentro l’area; a 5′ dalla fine Thomas raccoglie il rimbalzo e fa levare forte il grido dei leoni, che si rinvigoriscono dopo il canestro in corsa di Dowe; le percentuali migliorano, ma Milano è ancora a distanza di sicurezza (+9). Milano arriva fino al +12 con Kagamate e Pangos, poi Weems prova a caricarsi la squadra sulle spalle si destreggia in mezzo alla difesa; arrivano punti, ma Milano risponde colpo su colpo con Kagamate in gancio. A fine quarto Milano resta sul +10, con Weems che fa luccicare la Bertram con un’altra prodezza di Weems sulla sirena. Nel complesso un primo tempo sottotono per la Bertram riguardo alle percentuali di tiro dal campo con 12 realizzati su 26 rispetto ai 18 su 33 di Milano, molto decisa sui rimbalzi offensivi (9).
Comincia il terzo quarto e Obashohan mette i primi punti. Milano perde due possessi ed è riscossa leoni, che si portano improvvisamente a -1 con la schiacciata perentoria di Daum. Weems segna in sospensione; tutto torna in equilibrio, 42 a 42 dopo il tiro libero messo a segno da Melli. Milano comincia a non essere più brillante come prima dal campo e segna solo 5 punti in cinque minuti di quarto, contro i 15 dei padroni di casa, trascinati da Obasohan. Cala il ritmo con Milano in cerca di nuove soluzioni di gioco; Tonut e Melli ci mettono del loro, ma la Bertram lascia ragionare poco gli ospiti e mantiene per due possessi il provvisorio +2. Weems ci mette tracotanza e suona la carica: dalle sue mani escono tre punti, Voigtmann risponde con due tiri liberi e uno a campana, a bersaglio. Dowe fallisce la tripla nel penultimo possesso e il terzo quarto si chiude con la Bertram avanti di uno: 55 a 54. I tiri dal campo diventano 22 realizzati su 43 per Tortona; 22 su 45 per Milano.
Nell’ultimi quarto Daum schiaccia i primi due punti, Pangos replica da tre. Melli apre una una parentesi che lo vedrà risultare alla fine decisivo, Milano ripassa avanti sul + 2 seguito da Voigtmann, dominante sui rimbalzi. Time out Bertram per riordinare le idee: Baldasso si accende ancora e segna 6 punti importantissimi con due triple per il +2. Poi Daum alza le mani prima per far volare la palla, e poi al cielo, perché grazie a lui i punti diventano 66, quelli di Milano sono 61 e i tifosi cominciano scatenarsi. Poynthress accorcia, Weems e Shields si sfidano sulle triple; entrambi a segno, leoni ora a +1. Shield è incauto su Dowe; fallo e altri due tiri liberi dentro per la Bertram. A tre minuti dalla fine Milano è ancora a -1 grazie al lavoro di Poythress, ma Dowe è indomabile e tiene l’Olimpia a una tripla di distanza. Melli accorcia dalla lunetta, ma i punti da recuperare restano due, anche dopo l’errore di Shields su cui Weems punisce e Poythress rimedia in schiacciata. A un minuto dalla fine Milano deve recuperare due lunghezze; la responsabilità se la prende Poythress in veste di trascinatore dell’Olimpia; fallo guadagnato e liberi a segno, punteggio sul 75 a 75. Una sua stoppata da fuoriclasse sul tabellone lancia nello spazio Shields; Obasohan abbocca alla finta del 31, Milano si porta sul +2 a 27 secondi dal termine. E’ lui che tenta di andare da solo a ferro; Poythress lo contiene con una difesa clamorosa, Tonut ruba, guadagna fallo e Tonut dalla lunetta porta Milano sul +4. Time out Tortona a 12 secondi dal termine. Dowe si affida a Weems, ma l’intesa non riesce; Tortona cede il passo solo a pochi secondi dal termine, sipario sul definitivo 75 a 79.
“Complimenti a Milano per come ha impattato la partita per la capacità che ha avuto di fare le giocate decisive”, ha dichiarato in conferenza stampa coach Marco Ramondino, “Oggi è stata importante la nostra crescita nel corso della gara, la qualità nelle scelte, l’esecuzione degli aspetti offensivi e difensivi. Anche l’impatto a rimbalzo nel corso di tutta la partita è stato importante; loro sono stati bravi nel primo tempo, poi nel secondo tempo siamo riusciti a giocare con più lucidità e concretizzare un vantaggio con tanti giocatori diversi. Poi Milano ci ha puniti col loro gioco interno con Poythress e Melli, determinanti per loro anche sui tiri liberi”.
“Complimenti a Tortona, partita molto valida”, ha detto ai microfoni coach Ettore Messina, “Nel primo tempo la Bertram ha reagito portando la partita agli ultimi possessi. Ha portato qualità in campo. Abbiamo iniziato malissimo il secondo tempo, ne parleremo. Nick Melli e Tonut ci hanno tenuto su con grandi canestri e Poythress è stato bravo a finalizzare il gioco ragionato che abbiamo costruito. In settimana recupereremo Maodo Lo e Mirotic“.