Autore Redazione
sabato
6 Dicembre 2014
00:30
Condividi
Basket - Junior Casale

Junior sfida Angelico in un derby tutto da vivere, nel ricordo di Gabriele Fioretti

Junior sfida Angelico in un derby tutto da vivere, nel ricordo di Gabriele Fioretti

CASALE MONFERRATO – Derby sul parquet del PalaFerraris, questa domenica, tra la Novipiù Junior Casale e Angelico Biella nella decima giornata del campionato di A2 Gold. Forse un segno del destino il fatto che questa sfida arrivi a soli otto giorni di distanza dalla prematura scomparsa di Gabriele Fioretti, general manager dei lanieri casalese doc e anche lui protagonista della storia recente della Junior, dal 2002 al 2007. Per ricordarlo entrambe le squadre indosseranno delle canottiere speciali: anzichè il loro cognome, sulle spalle sarà scritto “Gabri”. “Non ho purtroppo avuto il piacere di conoscerlo” ha dichiarato a Radio Gold News il coach Marco Ramondino “possiamo solo onorare la memoria di chi ha sempre dato il suo contributo dal punto di vista professionale e soprattutto umano.” 

Solo quattro le vittorie stagionali di Biella, reduce da una prima parte di stagione non esaltante. “Hanno pagato cari alcuni infortuni” ha aggiunto coach Ramondino “ma vengono da tre vittorie in EuroChallenge e dal successo contro Agrigento. Mi sembra si siano ristabiliti sugli standard della passata stagione. Per quanto ci riguarda avrò a disposizione Blizzard ma solo per pochi minuti, il ragazzo non sta ancora bene. Fa fatica a trovare il giusto equilibrio col piede infortunato. Ormai è quasi un mese che è fermo, ma la sua intelligenza e esperienza possono darci una mano.” Assente anche capitan Martinoni, mentre la curiosità dei tifosi juniorini si concentrerà sul nuovo acquisto Jamar Samuels, al debutto con la maglia della Junior. 

Tra i giocatori più pericolosi di coach Corbani c’è Voskuil, guardia americana con passaporto danese, miglior cecchino del campionato nei tiri da 3 e reduce da una doppia prestazione balistica in Coppa, con 58 punti realizzati. L’altro americano è BJ Raymond: esperienza, muscoli e capacità offensive al servizio della squadra. Ma il talento non manca nemmeno tra gli italiani: l’ala 21enne Eric Lombardi, il play Laquintana, il lungo Infante e Chillo. Ex della partita sarà Simone Berti, alla Junior nel 2011/2012. 

Palla a due di Casale-Biella alle 18 di questa domenica 

Condividi