15 Febbraio 2016
23:26
Junior: tesserato Johnson. L’esordio mercoledì sera contro Rieti
CASALE – Sei sconfitte nelle ultime sette partite. Questo il ruolino di marcia della Novipiù Junior Casale nel campionato di serie A2. Un cammino, quello dei rossoblu, condizionato da diversi infortuni. A rinforzare l’organico già dal turno infrasettimanale di questo mercoledì alle 20.30 contro Rieti è arrivato l’inglese Kyle Johnson, già aggregato alla squadra di coach Ramondino domenica a Scafati ma ancora indisponibile visto il contratto ancora in corso con Pallacanestro Cantù. Ieri, invece, il cestista è stato tesserato ufficialmente dalla società rossoblu.
Classe 1988, Johnson è cresciuto negli Stati Uniti, alla Long Island University di New York, ha esordito in Europa nella stagione 2011/12 indossando prima la canotta dell’Ilysiakos di Atene e poi dell’Apoel Nicosia. La stagione successiva ha fatto il suo debutto in Italia, ingaggiato dalla Sutor Montegranaro in Serie A e registrando 29 presenze con 8.1 punti di media, il 51.8% al tiro da due e il 32.9 al tiro dalla lunga distanza.
L’anno successivo ha vestito la canotta di Ferentino, nel nostro campionato, sostituendo per un mese l’infortunato ed ex Junior Rodney Green: in 5 partite con la FMC, Johnson aveva tenuto una media di 12.4 punti (high di 22) con il 43% da 3. Successivamente, nella stessa stagione, ha poi firmato con la Vanoli Cremona, in Serie A. Nel 2014-15, dopo aver iniziato con i Brampton A’s (squadra professionistica iscritta alla NBL in Canada), tenendo una media di 13.7 punti e 4.8 rimbalzi, nel mese di marzo fu ingaggiato dall’Angelico Biella, in sostituzione di Alan Voskuil, chiudendo la stagione con 10.8 punti e 5.1 rimbalzi e una serie di playoff – proprio contro la Junior – da 15 punti e 7.5 rimbalzi di media in oltre 28 minuti di utilizzo.
Johnson ha inoltre partecipato agli Europei 2011 e alle Olimpiadi 2012 con la nazionale inglese.