1 Maggio 2016
22:54
La Junior sbanca il PalaVerde e sorprende Treviso in gara 1
TREVISO – Una Novipiù Junior superlativa comincia col piede giusto la sua avventura ai playoff della A2 e batte De’ Longhi Treviso in casa propria, al PalaVerde, sovvertendo così ogni pronostico. 67-61 il risultato finale per i rossoblu, bravi a limitare le bocche da fuoco venete e a incidere con Blizzard, Bray, Martinoni e Tomassini, tutti e quattro in doppia cifra. La gara è sempre stata equilibrata, nessuna delle due squadre ha preso il largo e Casale si è imposta negli ultimi minuti. Mercoledì alle 20.30 si replica, di nuovo al PalaVerde, per gara 2. “E’ stata il tipo di partita che ci aspettavamo” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “molto dura e fisica quali sono le caratteristiche di Treviso. Siamo partiti da Casale con l’idea di avere un attacco equilibrato, senza scelte affrettate per non alimentare la durezza di Treviso in difesa, soprattutto nel chiudere l’area. Abbiamo fatto un paio di minuti scellerati quando abbiamo abbassato il quintetto, che serviva ad aprire un po’ il campo. Abbiamo sopperito ai falli di Tomassini, e non ci siamo disuniti sugli errori al tiro. Abbiamo messo liberi importanti che ci hanno permesso di prendere la vittoria. Non abbiamo fatto molte palle perse, ma la difesa avversaria ci ha obbligati anche a situazioni statiche, con i giocatori che si sono presi responsabilità importanti”.
La cronaca della partita tratta dal sito della Junior
E’ di Bray il primo canestro della partita dopo ben 2’ di gioco. Powell riporta subito in parità Treviso, e la partita prende subito un ritmo elevato (9-7 a metà quarto), con Bray per i rossoblu e ancora Powell per la De’ Longhi. Casale litiga con il ferro e Treviso ne approfitta per tentare l’allungo: 13-9 a 3’ dal termine. Malbasa e Negri vanno ancora a segno per i padroni di casa, nonostante i rossoblu stiano tenendo una difesa molto aggressiva. La tripla di Blizzard, allo scadere, riporta i rossoblu a -5, 17-12.
Secondo quarto che inizia con il canestro di Fabi e con quello di Blizzard. La Novipiù difende a tutto campo e va a canestro con Johnson e De Nicolao: 19-17 dopo 3’. Treviso risponde subito con una tripla di Fantinelli e con Rinaldi, riportandosi così a distanza di sicurezza; la Novipiù però è imprecisa al tiro e non riesce a trovare continuità. Martinoni e Bray provano ad innescare una reazione dei rossoblu, dopo che Treviso si è portata sulla doppia cifra di vantaggio (31-21). E’ ancora Martinoni che trascina i suoi con due canestri consecutivi e si va all’intervallo lungo sul 33-27.
Alla ripresa Tomassini va subito a segno per la Novipiù ma Fabi risponde perentorio dalla media distanza. Johnson va a canestro per i rossoblu e dopo 3’ il punteggio è 37-32. Il ritmo della gara continua ad essere elevato: Powell realizza entrambi i liberi e le due schiacciate di Fall infiammano i rossoblu: 41-40 a 3’ dal termine. Adesso è Treviso che continua a sbattere contro il muro casalese senza riuscire a trovare il canestro, e Natali coglie l’attimo andando a segno dai 6.75 metri, portando la Novipiù in vantaggio. Blizzard fissa il punteggio sul 43-47.
Ultimo quarto che riprende con la tripla di Abbott e il canestro di Ancellotti, e con la Novipiù che sembra aver perso l’agonismo che l’ha contraddistinta fin qui e dopo 3’ il punteggio è 50-47. Tomassini prova a scatenare una reazione dei rossoblu, e viene subito seguito da Bray. Ancellotti va a segno per Treviso, ma sono ancora le due bocche di fuoco casalesi, con due triple, a riportare i rossoblu in vantaggio (54-57) a 4’ dal termine. I padroni di casa non ci stanno e impattano il punteggio con Negri, ma Martinoni realizza dalla media distanza, imitato da Bray: 57-61 a 1’ dal termine. E’ un minuto infuocato, con le due squadre che continuano ad andare a segno, ma sono Blizzard e Bray a chiuderla sul 61-67.