10 Dicembre 2017
17:22
Alessandria: così si fa! Pistoiese piegata e seconda vittoria di fila
ALESSANDRIA-PISTOIESE 3-1
Marcatori: Fischnaller, Vrioni, Fissore, Fischnaller.
Alessandria: Vannucchi; Sciacca, Piccolo, Fissore; Celjak, Nicco (Gazzi), Cazzola, Branca, Bellomo (Russini); Fischnaller (Gozzi), Marconi.
La cronaca della partita minuto per minuto.
ALESSANDRIA – L’ultima partita casalinga del girone di andata vede i grigi incrociare la Pistoiese. Mister Marcolini sceglie un 4-1-4-1 con Cazzola davanti alla difesa e Marconi unica punta, con in mediana Bellomo e Fishnaller esterni, in mezzo Nicco e Branca. In difesa ai lati Fissore e Celjak con Piccolo e Sciacca centrali. Tra i pali Vannucchi. L’Alessandria comincia in modo prudente aspettando gli ospiti, con la linea mediana schiacciata alla difesa e ripartendo in velocità appena riconquistata palla. Un calcio non da esteti ma efficace per creare spazi senza strane e innovative geometrie. Dopo un inizio di marca ospite i grigi iniziano a spingere e all’11 Marconi conclude dalla distanza impegnado Zaccagno. Un minuto dopo il risultato si sblocca. Ci pensa Fischnaller che dopo una percussione centrale lunga 50 metri e un rimpallo fortunato infila in rete la palla con un tiro dal limite. Al 22^ grande occasione per i grigi: Fishnaller dentro l’area piccola riesce a colpire di testa un buon cross di Branca ma il portiere toscano si supera respingendo la conclusione. L’unico vero rischio i grigi lo corrono al 31^ quando una punizione dai trenta metri mette imbecca in arera Surraco che di destro colpisce il palo.
Al 6^ minuto della ripresa, però, gli ospiti pareggiano grazie a un’incomprensione tra Sciacca e Vannucchi che mette in condizione Vrioni appena entrato di realizzare il più facile dei gol. Reazione grigia però è immediata e al 14^ Nicco costringe Zaccagno alla parata in tuffo. Tre minuti dopo la Pistoiese colpisce un altro legno con Minardi e sul ribaltamento di fronte Fissore raddoppia con un tiro dal vertice sinistro dell’area di rigore. Al 74^ arriva la terza rete grigia con Fishnaller che controlla un cross di Cazzola, fa una veronica sul posto e infila Zaccagno sul palo lungo. Negli ultimi minuti l’arbitro Rutella estrae un rosso diretto per Fissore per un fallo da dietro, apparso però né cattivo né violento.
Era più di un anno che in campionato l’Alessandria non vinceva due partite di seguito. Lo ha fatto segnando 6 gol in meno di 150 minuti e senza Gonzalez in campo. Sono solo dati statistici o qualcosa di più?
Fotografie di Ilaria Cutuli
Le dichiarazioni a fine gara di mister Michele Marcolini in sala stampa.