4 Febbraio 2018
17:18
Alessandria: Gonzalez acciuffa il Siena per un pareggio prezioso
ALESSANDRIA-ROBUR SIENA 1-1
Marcatori: Vassallo, Gonzalez
Alessandria: Vannucchi; Celjak, Giosa, Piccolo, Fissore (Barlocco); Nicco (Bellazzini), Gazzi, Gatto; Gonzalez (Russini), Chinellato, Sestu (Fischnaller)
Foto di Ilaria Cutuli
ALESSANDRIA – Per l’Alessandria non arriva la settima vittoria ma un pareggio sudato grazie all’estremo difensore della Robur. Le cose al Moccagatta si mettono subito male perché servono solo 150 secondi agli ospiti per andare in vantaggio con Vassallo che realizza una facile rete grazie alla complicità di una difesa impreparata. Il tentativo di reazione grigio si materializza al 9^ con Piccolo che prova a girare di testa un corner di Gonzalez spedendo la palla fuori di non molto. Il Siena è ben messo in campo e capisce subito da dove possono arrivare i pericoli: disinnescare la possibilità di tiro di Gonzalez e maggiore densità a centrocampo, in questo modo l’Alessandria ha le polveri bagnate. Il Siena non fa sconti e, se non arriva prima sul pallone, arriva sull’avversario. Lo dimostrano le ammonizioni a Santini e Rondanini.
L’occasione del possibile pareggio arriva al 28^ con Gatto che prova a girare in rete una conclusione non precisa di Chinellato sulla quale si immola Pane. L’ex Chievo, però, era finito in fuorigioco. Dopo tre minuti di recupero e tante energie spese da entrambe le parti il primo tempo termina con un solo tiro in porta per squadra.
Il secondo tempo inizia con Fishnaller al posto di Sestu, toccato duro nel primo tempo. Il quarto minuto della ripresa registra un bel gesto tecnico di Chinellato, bravo a controllare a centro area un cross dalla destra e, dopo una rotazione, batte al volo verso l’incrocio e la palla che termina fuori di poco. Al 60^ Fissore da sinistra taglia tutto il campo trovando libero Gonzalez, immediato il cross di destro e Fischnaller non ci arriva di un soffio. Un minuto dopo Marcolini richiama in panchina Fissore e Nicco per Barlocco e Bellazzini. A metà della ripresa Rondanini fa partire un bel sinistro e colpisce la parte superiore della traversa. Passano i minuti e i grigi continuano a cercare i passaggi complicati anziché quelli semplici. Il pareggio arriva al 32^ grazie a un vistoso errore del portiere Pane che intercetta ma non trattiene goffamente un debole tiro di Gonzalez che rotola in rete. Al 40^ una vibrante azione dei grigi potrebbe avere più successo. Gli ospiti provano a mischiare le carte a tre minuti dalla fine con un triplice cambio che riguarda tutti e tre gli attaccanti: immediata la risposta di Marcolini che inserice Russini al posto di Gonzalez.
Il pareggio è un bicchiere mezzo pieno che permette di continuare nella striscia positiva e, se sommato alla partita di domenica scorsa, di mettere nella “cacciatora” dei grigi 4 punti dopo aver incontrato le prime due squadre della classifica.