15 Aprile 2018
16:48
Alessandria: pareggio beffa. Romero gela il Moccagatta nel recupero
ALESSANDRIA-PIACENZA 1-1
Marcatori: Gatto, Romero
Alessandria: Vannucchi; Celjak, Piccolo, Giosa, Barlocco; Nicco, Gazzi, Gatto; Bellazzini, Marconi, Fischnaller.
ALESSANDRIA – Un girone e una giornata: da tanto siede M&M, Michele Marcolini, il Normal One, sulla panchina dell’Alessandria. Un girone le cui statistiche, Piacenza a parte, dicono 10 vittorie e 7 pareggi, 33 gol fatti contro i 12 subiti ma soprattutto primo posto virtuale in classifica con 37 punti e la prima inseguitrice staccata di 6 punti. Un girone che dopo 17 partite di campionato ripropone il Piacenza, proprio la squadra che rese amaro l’esordio dell’ex tecnico del Santarcangelo.
Fotografie di Ilaria Cutuli
La prima occasione è di marca ospite, al 4’ con Pesenti, che s’invola verso l’area grigia dopo un palla persa ingenuamente da Nicco e sul tiro dell’attaccante piacentino è bravo Vannucchi. Al secondo corner battuto dall’Alessandria Giosa dal limite dell’area colpisce bene al volo, sulla conclusione Barlocco tenta la correzione di tacco alzando di poco la palla sopra la traversa.
Il Piacenza fa densità nella mediana posizionando 5 uomini e lasciando il solo Pesenti come punta. I grigi provano ad innescare Marconi e Fishnaller con lanci che scavalcano il centrocampo. Gli ospiti riescono ad essere pericolosi sulla fascia destra dove Barlocco, non aiutato da Gatto, poco può fare. Al 23’ Fumagalli toglie con bravura dall’incrocio un tiro di Fishnaller. Al 31^ punizione di Bellazzini alta di poco. Al 39’ è Marconi a salvare il risultato con una sforbiciata sulla linea susseguente a un calcio d’anglo battuto dal Piacenza. Al 44’ minuto, cross di Barlocco dalla trequarti e Di Cecco trattiene vistosamente Bellazzini in area. Rigore e ammonizione del difensore piacentino. Dal dischetto Marconi tira forte e angolato, la palla impatta sulla base interna del palo e dopo aver attraversato tutto lo specchio della porta termina sul fondo.
Si ricomincia dopo l’intervallo e all’8’ minuto Gatto porta in vantaggio i grigi: azione personale di Nicco che s’incunea nel centro della difesa e poi scarica a sinistra per l’appoggio in rete del compagno di centrocampo. La reazione degli ospiti concede spazi agli avanti grigi, la partita diventa piacevole e il pubblico non numeroso più caldo. Doppio cambio degli ospiti a metà della ripresa con Romero per Corazza e Bini per Segre. Al 23’ una punizione di Bellazzini si stampa del palo interno della porta di Fumagalli. La punizione pare aver causato un problema al bicipite femorale destro di Bellazzini e Marcolini ordina subito il cambio con Sestu, dieci minuti dopo escono Gatto per Ranieri e Fishnaller per Gonzalez. Al 44^ minuto Della Latta mettere scompiglio nella difesa grigia e conclude con forza colpendo il palo con la palla che carambola tra le braccia di Vannucchi. I 5 minuti di recupero sono da cardiopalma. Prima Marconi calcia alto una facile palla e poi sull’azione susseguente Giosa difende ingenuamente una palla alta consentendo a Romero il colpo di testa che pareggia l’incontro.
Un pareggio amaro che lascia l’amaro in bocca ma soprattutto che deve insegnare. Finale di Coppa Italia e play off sono vicini e certi errori possono costare cari. Molto cari.