Autore Redazione
giovedì
22 Novembre 2018
13:59
Condividi
Calcio - Casale Monferrato

Le paure dei calciatori: a Casale la presentazione di “Demoni”

Il nuovo libro del giornalista Alessandro Alciato. Appuntamento alle 19, in viale Lungo Po Gramsci, 12. Ingresso libero.
Le paure dei calciatori: a Casale la presentazione di “Demoni”

CASALE – Nuovo appuntamento con il Salotto Bibliosport, a Casale. Stasera la sede sociale della Canottieri Casale ospiterà la presentazione del libro del giornalista di Sky Alessandro Alciato intitolato “Demoni: Quando la partita è fuori dal campo: storie di protagonisti del calcio alle prese con le sfide della vita“, edito da Vallardi. Si comincia alle 19, in viale Lungo Po Gramsci, 12. Ingresso libero. 

Ospiti lo stesso Alciato e Attilio Romero, ex presidente del Torino, la cui vicenda del suo coinvolgimento nell’incidente che portò via il grande Gigi Meroni viene narrata nel libro. Modererà l’incontro il giornalista casalese di Sky, Nicola Roggero.

Tredici storie di uomini, introdotte dalla prefazione di mister Carlo Ancelotti. L’evento si svolge in collaborazione con la Libreria Coppo.

Demoni riesce a far luce sui «fantasmi», sui momenti bui che i più celebri calciatori, allenatori e dirigenti hanno dovuto sconfiggere: l’ucraino Andriy Shevchenko, Pallone d’Oro nel 2004, racconta la sua fuga da Chernobyl; Gigi Buffon, da molti considerato il più grande portiere di sempre, la sua depressione; Mario Balotelli – un italiano in Italia – spiega come ha affrontato il razzismo; Antonio Cassano che è riuscito a venire a patti con il suo “cuore matto”; Zlatan Ibrahimović che con il suo stile fuori dagli schemi, appreso nel ghetto di Rosengard, ha saputo riscattarsi grazie alla passione per il calcio; Arrigo Sacchi che ha fatto dello stress la sua arma vincente sul campo e nella vita; il burbero allenatore Siniša Mihajlović rievoca la guerra dei Balcani; il centrocampista Marco Verratti sconvolto dal terremoto dell’Aquila; il promettente giocatore senegalese Mamadou Coulibaly che ricorda il suo drammatico viaggio in barcone per raggiungere l’Europa.

Condividi