Autore Redazione
giovedì
20 Maggio 2021
18:05
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Grigi: 8 gol al Castellazzo. Longo: “Difficile allenare la fase difensiva. Condizione fisica? Stiamo meglio”

Grigi: 8 gol al Castellazzo. Longo: “Difficile allenare la fase difensiva. Condizione fisica? Stiamo meglio”

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio ha battuto 8-0 il Castellazzo nel test infrasettimanale allo stadio Moccagatta. Le reti dei grigi sono state segnate da Mustacchio (autore di una doppietta), Di Quinzio, Eusepi su rigore, Corazza (anche lui a segno due volte), Mora e Frediani. 

“I tanti cambi nella formazione? Ritengo giusto valutare tutti i calciatori” ha commentato a fine gara mister Moreno Longo “mi piace pensare che la formazione la scelgano loro dandomi segnali positivi, attraverso una continua competizione. Alla fine ho chiesto intensità, di tenere ritmo alto, il non accontentarsi mai deve far parte della nostra mentalità, a prescindere dall’avversario. Per avere una identità forte dobbiamo ragionare sull’interpretazione di tutti i minuti della partita che abbiamo a disposizione. Certo, con queste amichevoli allenare la fase difensiva è difficile. In passato mi è capitato di togliere due giocatori negli ultimi 20 minuti ma non lo ritengo rispettoso per l’avversario. Dobbiamo allenare la fase difensiva nelle sedute durante la settimana, alzando sempre il livello delle esercitazioni”. 

“La condizione fisica? Stiamo meglio di 10 giorni fa, i carichi di lavoro dal punto di vista del volume stanno scendendo ma non ho ancora metro di giudizio importante rispetto alla brillantezza. Questo aspetto lo si vede in base all’avversario, se è di pari categoria o meno. Resta sempre un punto di domanda: ritrovare o no la stessa Alessandria che ha finito il campionato. In questo aspetto dovremo essere bravi. Un mese di sosta è abbastanza lungo: ad oggi posso solo guardare il modo di lavorare dei ragazzi e stanno sempre mostrando grande spirito e intensità. Sono contento della disponibilità che stanno anche coloro che hanno avuto il covid: Gazzi e Frediani hanno ripreso per ultimi. Ora dobbiamo dare continuità al lavoro. Domenica faremo un test tra di noi per alzare il minutaggio e poi potremo disputare un’altra eventuale amichevole infrasettimanale”. 

Longo ha poi commentato anche gli ultimi risultati dei playoff: “Conosco bene la formula. Contano tanti fattori, non solo il potenziale della squadra, si creano alchimie nuove visto che si giocano anche gare ravvicinate. Conteranno l’entusiasmo, la condizione, l’approccio. Certo, pensavo che andasse avanti il Cesena”.

Condividi